Ayrton – storie fuoripista, il libro di Davide Rigoni, scrittore di Fiorenzuola, presentato a Radio Sound. L’opera è stata scritta a 4 mani con Matteo Orsi (edito da Bolis Edizioni). Il libro nasce da una doppia amicizia: quella tra Matteo Orsi e Ayrton Senna e quella tra
Davide Rigoni e Matteo Orsi. Davide ha prestato la sua penna alla voce di Matteo, dando forma e ordine ai suoi ricordi. Le pagine sono ricche di episodi di giovinezza, incontri, aneddoti, momenti di condivisione che mostrano la freddezza e la determinazione del celebre campione di Formula Uno unitamente al suo aspetto umano, sensibile, empatico ed emotivo: il volto fuoripista.
Chiaramente si parla non solo dell’aspetto sportivo – commenta Davide Rigoni – di questo grande campione, ma emerge la determinazione e anche l’aspetto umano. Anzi, si parla quasi esclusivamente di quello proprio perché era un tassello mancante in tutta la narrativa che c’è sulla vita sportiva di Ayrton.
Il libro si concentra su un dialogo, un racconto a due voci, in cui la memoria personale incontra la scrittura, per restituire il ritratto vivido di un campione indimenticabile e di un’amicizia speciale.
L’idea del libro è nata un po’ per caso. In particolare dai racconti che Matteo Orsi ha vissuto in epoca adolescenziale, grazie al lavoro del padre, un famoso fotografo sportivo e collaborava con Ayrton.
E’ un celebre fotografo sportivo che nel 1983 conosce l’allora giovane e promettente Ayrton Senna, con il quale inizia una stretta collaborazione professionale che presto si trasforma in profonda amicizia.
Al tempo Matteo è il figlio adolescente di Angelo e la sua vita viene travolta dall’incontro con Ayrton che,
assiduo frequentatore di casa Orsi ad ogni suo viaggio in Italia, diventa per Matteo non solo un idolo sportivo, ma anche un amico vero e una sorta di fratello maggiore…
I suoi racconti, portati in vista dalla penna di Davide Rigoni, spaziano dalla semplicità delle cene in famiglia, a casa o al ristorante, e dalle serate davanti alla tv a situazioni grottesche e divertenti. Ci sono inoltre le testimonianze di Matteo sui colleghi di Ayrton e su come vivesse il rapporto con essi e altri episodi più profondi, fino al racconto del loro ultimo incontro e al triste susseguirsi di emozioni del 1 maggio 1994.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
L’Associazione Sonia Tosi ODV presenta ufficialmente la quarta edizione del progetto–concorso “Sulla Strada Giusta”, un…
Quest'anno la Messa degli Auguri di Natale di Fondazione La Ricerca sarà celebrata alla Pellegrina…
«Invito i piacentini a fare un ultimo sforzo per arrivare a raggiungere l’obiettivo 2025 di…
"L’amministrazione in carica del Comune di San Giorgio ha abusivamente occupato una proprietà mia e…
Due ministri sono intervenuti alla cena di auguri natalizi della Lega: quello dei Trasporti ed…
Allerta GIALLA per criticità idraulica e per criticità idrogeologica anche nella provincia di Piacenza. Per la giornata di martedì 16 dicembre…