La Bakery Piacenza sta vivendo un ottimo momento di forma, con quattro vittorie nelle ultime cinque partite. L’ultima, contro Porto Sant’Elpidio, ha visto la Bakery Piacenza sfoderare una prestazione maiuscola, dominando la gara e toccando anche i 30 punti di vantaggio. Di questo periodo brillante si è detto entusiasta anche il numero uno dei biancorossi, Marco Beccari.
Se la squadra gira così bene, grande merito è da dare all’allenatore: proprio coach Federico Campanella è stato intervistato come ospite nella trasmissione Stadio Sound.
“Speravo in questo inizio” esordisce il coach, “siamo entrati in un girone a detta di tutti durissimo. Abbiamo però provato a costruire una squadra puntando prima sugli uomini: per me è principale il fattore umano”.
La Bakery Piacenza ha sempre dato l’impressione di essere una squadra molto coesa: “Si, ho avuto questa sensazione sin dai primi allenamenti. Si vedeva che i ragazzi si impegnavano ed erano uniti tra loro. Il nostro roster, composto per metà da under e per metà da senior, si è integrato bene: i vecchi indicano la strada, i giovani li seguono con personalità. E’ un mix che risulta divertente”.
Quattro vittorie, ma con squadre di grande calibro: “Quando sono usciti i calendari non ero molto sereno” prosegue Campanella, “Siamo stati bravi, la nostra mentalità è quella di affrontare ogni partita come se fosse una finale, ed ogni allenamento richiede il 100% dell’impegno. I risultati per ora ci danno ragione, ma l’importante è migliorare ogni giorno: dobbiamo essere sempre la migliore versione di noi stessi”. Per il coach “Ogni domenica è una verifica importante”.
Interrogato sulla possibilità di pensare in grande vista la posizione in classifica, Campanella risponde sorridendo: “C’è una frase che a me piace molto, che dice “Stai con i piedi a terra ma guarda le stelle”. Dev’essere il motto dell’intera società, rimaniamo umili ma guardando in alto: siamo tutti ambiziosi, dai giocatori al presidente. Sognare non ci costa niente, ma per sognare in grande dobbiamo rimanere con i piedi a terra e fare il massimo ogni giorno” conclude il coach.
Di seguito l’intervista completa a coach Federico Campanella:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…