Eventi a Piacenza

“Bandiera gialla”, gli anni 60 e 70 raccontati dalle immagini di Prospero Cravedi, il 4 novembre in Santa Chiara

Dal teatro sperimentale ai locali, dai Beatles alle band e alle radio libere, quello fra gli anni 60 e 70 fu un tempo rivoluzionario anche per la musica e per il teatro piacentini. Un periodo raccontato con le belle immagini di Prospero Cravedi in mostra in Santa Chiara fino al 13 novembre e a cui è dedicata una serata-evento in programma per venerdì 4 novembre negli spazi interni alla mostra (ore 17.30). 

L’incontro, intitolato “Bandiera gialla” come la celebre canzone del piacentino Gianni Pettenati, sarà animato da tanti protagonisti di quegli anni e condotto dalla giornalista Eleonora Bagarotti insieme al presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi.

Saranno presenti il direttore artistico di Teatro Gioco Vita Diego Maj, Romano Gromi e Paolo Contini del gruppo teatrale La Canea; Mario Mistraletti, proprietario della celebre discoteca People; il collezionista e grande esperto beatlesiano Alberto Dosi; Francesco Paladino, autore e conduttore di un programma musicale su Radio Piacenza Centrale; Rita Nigrelli di Radio Sound; Carlo Francou, Roberto Barocelli e Antonio Mosti, musicisti del gruppo La Metamorfosi; John Mezzadri dei Marcellos Ferial e Max Marchini, che con Franz Soprani fece parte della band La Pattona e il mitico dj Vaccari. Tra il pubblico sono attesi altri cantanti e musicisti piacentini, tra i quali John Mezzadri dei Marcellos Ferial.

L’evento si svolge nell’ambito della mostra Tempi e volti di una comunità, la selezione di immagini tratte dall’archivio di Prospero Cravedi allestita negli spazi di Santa Chiara (Stradone Farnese 11) a cura del professor Paolo Barbaro, docente dell’Università di Parma e allestita dallo Studio E Tre di Piacenza.

Ricordiamo che l’apertura della mostra è stata prorogata fino a domenica 13 novembre e che l’esposizione è aperta al pubblico, a ingresso gratuito, da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

7 minuti fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

22 minuti fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa