Attualità

Bar e ristoranti, Samuelli (Confesercenti Piacenza): “Un percorso per alzare il livello della categoria” – AUDIO

Un impegno importante per migliorare, accrescere e rinnovare le competenze dei pubblici esercizi di città e provincia. E’ l’obiettivo della giornata formativa che Confesercenti Piacenza ha messo in campo per la categoria il 6 novembre. Infatti ristoranti e bar negli ultimi  anni hanno avuto un rapido processo di cambiamento legato anche alle mutate abitudini ed orientamento dei consumatori.

Un momento molto importantesottolinea il Direttore di Confesercenti Piacenza Fabrizio Samueleperché riteniamo che il percorso pre e post pandemia abbia cambiato molto i gusti dei consumatori. Propio per questo dobbiamo fare in modo che la categoria arrivi preparata e pronta a questi cambiamenti. Il nostro territorio ora è interessato da un afflusso turistico che prima non conoscevamo. Ci siamo scoperti città d’arte e meta di viaggio. Noi abbiamo pensato a un percorso che possa alzare il livello della categoria.

Quali sono invece le criticità da superare?

La difficoltà nel reperire personale. E non solo formato o specializzato. Oggi l’appeal verso questo lavoro è minore rispetto al passato. Dobbiamo recuperare terreno partendo dalla formazione.

Va rivista anche la retribuzione del personale?

Devono essere rinnovati i contratti, ma non solo. Infatti il discorso riguarda anche il welfare aziendale. I lavoratori dovrebbero avere dei benefit come potrebbe essere ad esempio il sostegno del nido del bambino o l’abbonamento alla palestra. Cose generiche che possano fornire un incremento e beneficio generale. 

Bar e ristoranti, Samuelli (Confesercenti Piacenza): “Un percorso per alzare il livello della categoria” – AUDIO intervista

Lunedì 6 novembre

Grazie alla strategica collaborazione con Food Marketing Academy nella giornata di lunedì 6 novembre, presso la sede di Piacenza Expo saranno oggetto di approfondimento alcuni temi di grande interesse per la categoria. Gli argomenti andranno dalla definizione dell’idea del locale, al business plan, all’interior design, all’accoglienza e servizio, dalla presentazione al tavolo al delivery packaging. Passando poi alla food experience digitale ed al sito web, alla presenza sui social media e per finire alla creazione di una forte identità e le strategie di marketing per aumentare la popolarità del locale.

Una visione completa e strategica a trecentosessanta gradi, un percorso di approfondimento indispensabile per gli operatori di un territorio che si sta sempre più scoprendo anche una vocazione turistica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa