Sport

Passione per il baseball da tramandare ai più giovani, AUDIO intervista all’istruttore piacentino Andrea D’Auria coordinatore dell’Accademia Federale a Parma

Passione per il baseball da tramandare ai più giovani, questa la mission dell’istruttore piacentino Andrea D’Auria impegnato nell’Academy dell’Emilia Romagna. “Sono il coordinatore dell’Accademia Federale a Parma, in regione ci sono tre Accademie e le altre due sono a Bologna e a Rimini. Inoltre sono tra gli istruttori di questo progetto riguardante uno sport che fortunatamente, essendo praticato in estate, in questi due anni di maledetta pandemia non si è fermato proseguendo con l’attività. Noi siamo riusciti a giocare sia nel 2020 e sia nel 2021, quindi già questo è un fatto positivo per il seguito di questa disciplina sportiva. Tanti giovani si stanno avvicinando al baseball e noi cerchiamo di fare del nostro meglio”.

Da Piacenza a girare il mondo attraverso l’insegnamento del baseball, com’è partita questa passione?

“Faccio un tuffo con la memoria. Erano gli anni 80, come tanti bimbi durante l’estate ero iscritto al centro estivo e ho provato il baseball. Io giocavo a calcio, di cui resto un grande appassionato, ma alla fine nel bivio ho scelto di proseguire con il baseball. Ricordo nella mia prima partita di aver stoppato la palla da baseball con il piede, da buon italiano amante del calcio”.

C’è anche tuo figlio, Joshua che sta seguendo le tue tracce. L’ultima soddisfazione per lui il raduno in nazionale giovanile.

“Sono contento, anche se io non l’ho mai forzato a fare baseball. Inoltre fa tante attività sportive, quindi mi fa molto piacere abbia questa mentalità e il fatto di condividere con me questa passione. Io lo alleno e spero possa diventare più bravo di me come giocatore, però non lo spingo ma gli faccio solo presente quanto sia importante portare a fondo un impegno con responsabilità”. 

AUDIO INTERVISTA ad Andrea D’Auria

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

36 minuti fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

39 minuti fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

47 minuti fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

49 minuti fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

2 ore fa

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

2 ore fa