Sport

Basket, prima bozza del planning per la stagione 2020/21 di A2 e B

Il mondo del basket di Serie A2 e B si sta organizzando per la ripartenza. Elaborata la prima bozza per pianificare la prossima stagione 2020/21.

Un fioco barlume di luce in vista per i roster di Serie A2 e B di basket – tra cui le piacentine Assigeco Piacenza e Bakery Piacenza, con il Fiorenzuola Basket ancora in attesa del ripescaggio. Nelle scorse ore, infatti, la LNP avrebbe proposto al Settore Agonistico della FIP una prima bozza del planning per la prossima stagione 2020/21.
Queste due categorie, e quelle inferiori, hanno vissuto nel buio tunnel dell’incertezza più totale per diverso tempo; ora, forse, avranno modo di capire qualcosa di più. Attenzione, però, nulla è stato ancora deciso.

La proposta della LNP

Secondo quanto raccolto, l’intenzione sarebbe quella di dare il via ai campionati il 15 novembre, anticipando la ripresa, però, con una Supercoppa a gironi su base territoriale che prenderà il via l’11 ottobre per la B e il 14 per l’A2 con Final Four dal 6 all’8 novembre.
La Serie A2 sarebbe composta da due fasi: una prima fase di 26 giornate dal 15 novembre 2020 al 21 marzo 2021 senza pausa natalizia e con 7 turni infrasettimanali, compreso il festivo del 6 gennaio, più una seconda fase ad orologio di quattro partite che terminerebbe il 25 aprile.

Per quanto concerne, invece, la Serie B, i roster si presenterebbero ai nastri di partenza sempre il 15 novembre e, giocando una regular season di 30 giornate, terminerebbero il 2 maggio. Anche in questo caso sarebbero presenti ben 7 turni infrasettimanali, tuttavia, a differenza dell’A2, la pausa natalizia troverebbe spazio dal 20 dicembre al 3 gennaio.

Sarebbe, poi, previsto lo stop dal 2 al 4 aprile per la disputa dell’abituale Coppa Italia.
La formula dell’A2 prevederebbe due promozioni in Serie A con playoff per le prime otto di ogni girone (due tabelloni da 8 squadre con quarti, semifinali e finali al meglio di 5 partite); retrocederebbero in Serie B quattro squadre, le ultime di ogni girone e le due perdenti del turno unico dei playout incrociati tra dodicesima e tredicesima.

Le bozze dei gironi di Bakery, Assigeco e Fiorenzuola

Serie A2 girone A

Torino, Casale Monferrato, Biella, Tortona, Assigeco Piacenza, Bergamo, Treviglio, Urania Milano, Orzinuovi, Mantova, Udine, Verona, Trapani, Capo d’Orlando.

Serie B girone B

Robur Varese, Sangiorgese, Olginate, Piadena, Cremona, Bernareggio, Pavia, Vigevano, Crema, Fiorenzuola Basket, Bakery Piacenza, Bologna, Palermo, Torrenova, Ragusa, Agrigento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

20 minuti fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

24 minuti fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

17 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

17 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

18 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

1 giorno fa