Basket, prima bozza del planning per la stagione 2020/21 di A2 e B

basket

Il mondo del basket di Serie A2 e B si sta organizzando per la ripartenza. Elaborata la prima bozza per pianificare la prossima stagione 2020/21.

blank

Un fioco barlume di luce in vista per i roster di Serie A2 e B di basket – tra cui le piacentine Assigeco Piacenza e Bakery Piacenza, con il Fiorenzuola Basket ancora in attesa del ripescaggio. Nelle scorse ore, infatti, la LNP avrebbe proposto al Settore Agonistico della FIP una prima bozza del planning per la prossima stagione 2020/21.
Queste due categorie, e quelle inferiori, hanno vissuto nel buio tunnel dell’incertezza più totale per diverso tempo; ora, forse, avranno modo di capire qualcosa di più. Attenzione, però, nulla è stato ancora deciso.

La proposta della LNP

Secondo quanto raccolto, l’intenzione sarebbe quella di dare il via ai campionati il 15 novembre, anticipando la ripresa, però, con una Supercoppa a gironi su base territoriale che prenderà il via l’11 ottobre per la B e il 14 per l’A2 con Final Four dal 6 all’8 novembre.
La Serie A2 sarebbe composta da due fasi: una prima fase di 26 giornate dal 15 novembre 2020 al 21 marzo 2021 senza pausa natalizia e con 7 turni infrasettimanali, compreso il festivo del 6 gennaio, più una seconda fase ad orologio di quattro partite che terminerebbe il 25 aprile.

Per quanto concerne, invece, la Serie B, i roster si presenterebbero ai nastri di partenza sempre il 15 novembre e, giocando una regular season di 30 giornate, terminerebbero il 2 maggio. Anche in questo caso sarebbero presenti ben 7 turni infrasettimanali, tuttavia, a differenza dell’A2, la pausa natalizia troverebbe spazio dal 20 dicembre al 3 gennaio.

Sarebbe, poi, previsto lo stop dal 2 al 4 aprile per la disputa dell’abituale Coppa Italia.
La formula dell’A2 prevederebbe due promozioni in Serie A con playoff per le prime otto di ogni girone (due tabelloni da 8 squadre con quarti, semifinali e finali al meglio di 5 partite); retrocederebbero in Serie B quattro squadre, le ultime di ogni girone e le due perdenti del turno unico dei playout incrociati tra dodicesima e tredicesima.

Le bozze dei gironi di Bakery, Assigeco e Fiorenzuola

Serie A2 girone A

Torino, Casale Monferrato, Biella, Tortona, Assigeco Piacenza, Bergamo, Treviglio, Urania Milano, Orzinuovi, Mantova, Udine, Verona, Trapani, Capo d’Orlando.

Serie B girone B

Robur Varese, Sangiorgese, Olginate, Piadena, Cremona, Bernareggio, Pavia, Vigevano, Crema, Fiorenzuola Basket, Bakery Piacenza, Bologna, Palermo, Torrenova, Ragusa, Agrigento.

Su Radio Sound lo sport è protagonista

Ascolta e segui in diretta la radiocronaca su Radio Sound. Ogni volta che il Piacenza calcio scende in campo, va in onda Stadio Sound, la trasmissione dello sport piacentino con tutti i risultati in diretta.

Radio Sound

Scarica l’app di Radio Sound Piacenza 24 dagli store e ascolta la radiocronaca del Piacenza Calcio.

blank blank App Galley blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank