Beppe Ghisolfi a palazzo Galli, presenta il suo “Lessico finanziario” . Spread (“…Significa differenziale o più semplicemente differenza. Lo Stato italiano, pieno di debiti, è alla ricerca continua di prestiti e per questo emette titoli di tutti i tipi. Tra questi anche i BTP con scadenza a dieci anni. Per questi titoli lo Stato paga un interesse. Anche la Germania fa la stessa cosa. L’Italia, però, essendo ritenuta meno solida, paga un interesse più alto altrimenti i suoi BTP non si vendono.
La differenza di interesse tra Italia e Germania è lo spread…”) è uno dei tanti termini finanziari che spiegherà Beppe Ghisolfi, il banchiere-giornalista, presidente della Cassa di Risparmio di Fossano. Ma anche vicepresidente del Gruppo europeo della Casse di risparmio e consigliere Abi; tornerà a Palazzo Galli, ospite della Banca di Piacenza, per presentare il suo ultimo libro “Lessico finanziario” (Aragno editore), un manuale al tempo stesso semplice e profondo, scritto da autorevoli e diversificati esperti dei rispettivi settori, con un linguaggio semplice e con le argomentazioni utili ad avvicinare anche i più inesperti ad una materia complessa.
La pubblicazione verrà illustrata – lunedì 20 maggio, alle 18, in Sala Panini – dall’autore in dialogo con Alberto Rizzo, esperto di diritto bancario, e Corrado Sforza Fogliani, presidente del Comitato esecutivo dell’Istituto di credito di via Mazzini.
Ingresso libero con precedenza ai prenotati (relaz.esterne@bancadipiacenza.it, 0523 542362).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…