La città di Piacenza investe sulla mobilità sostenibile e incentiva l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro. Prende l’avvio il progetto “Bike to Work 2024-2026” realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il cofinanziamento per il 20% da parte del Comune e in collaborazione con Wecity, la piattaforma per la mobilità sostenibile.
L’iniziativa, rivolta ai dipendenti di aziende ed enti pubblici con sede nel territorio comunale, prevede un incentivo economico di € 0,20 per chilometro percorso per chi sceglie di lasciare l’auto a casa e adottare un mezzo più sostenibile – bicicletta tradizionale, bicicletta a pedalata assistita o e-bike e monopattino elettrico – per gli spostamenti quotidiani verso il posto di lavoro pari o superiori a 2 km (andata e ritorno) e fino a un massimo di €50 al mese.
i percorsi saranno tracciati e monitorati tramite un’app dedicata, garantendo la corretta registrazione dei chilometri percorsi e la trasparenza nell’erogazione dei contributi. Non c’è un termine entro cui occorre iscriversi.
Il Comune di Piacenza offrirà gli incentivi economici fino all’esaurimento dei fondi stanziati per il periodo 2024-2026. Il contributo accumulato da ogni partecipante sarà erogato ogni tre mesi, dopo verifiche a campione sul chilometraggio, tramite bonifico bancario ai beneficiari.
Le candidature sono già aperte. Le aziende e gli enti pubblici possono presentare la loro manifestazione di interesse per permettere ai propri dipendenti di partecipare al programma.
Per aderire, è necessario consultare il regolamento e inviare la richiesta di partecipazione tramite il format ufficiale, allegando la documentazione richiesta.
Le realtà con più di 100 dipendenti devono aver redatto e trasmesso al Comune il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), seguendo le linee guida ministeriali.
Quelle con meno di 100 dipendenti possono presentare una versione semplificata del piano, disponibile sul sito comunale nella sezione dedicata al progetto. I dipendenti, una volta ricevuta l’e-mail di conferma e inserito il codice missione nella sezione SFIDE dell’app dedicata, potranno iniziare ad accumulare incentivi chilometrici.
Basterà accedere all’app, attivare il GPS e premere START alla partenza e STOP all’arrivo.
Per maggiori informazioni è possibile la sezione dedicata a Bike to Work 2024-2026
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…