Attualità

Andare al lavoro in bicicletta ti premia, al via la nuova edizione del progetto Bike to Work

La città di Piacenza investe sulla mobilità sostenibile e incentiva l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro. Prende l’avvio il progetto “Bike to Work 2024-2026” realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il cofinanziamento per il 20% da parte del Comune e in collaborazione con Wecity, la piattaforma per la mobilità sostenibile.

L’iniziativa, rivolta ai dipendenti di aziende ed enti pubblici con sede nel territorio comunale, prevede un incentivo economico di € 0,20 per chilometro percorso per chi sceglie di lasciare l’auto a casa e adottare un mezzo più sostenibile – bicicletta tradizionale, bicicletta a pedalata assistita o e-bike e monopattino elettrico – per gli spostamenti quotidiani verso il posto di lavoro pari o superiori a 2 km (andata e ritorno) e fino a un massimo di €50 al mese.

i percorsi saranno tracciati e monitorati tramite un’app dedicata, garantendo la corretta registrazione dei chilometri percorsi e la trasparenza nell’erogazione dei contributi. Non c’è un termine entro cui occorre iscriversi.

Il Comune di Piacenza offrirà gli incentivi economici fino all’esaurimento dei fondi stanziati per il periodo 2024-2026.  Il contributo accumulato da ogni partecipante sarà erogato ogni tre mesi, dopo verifiche a campione sul chilometraggio, tramite bonifico bancario ai beneficiari.

Come partecipare

Le candidature sono già aperte. Le aziende e gli enti pubblici possono presentare la loro manifestazione di interesse per permettere ai propri dipendenti di partecipare al programma.

Per aderire, è necessario consultare il regolamento e inviare la richiesta di partecipazione tramite il format ufficiale, allegando la documentazione richiesta.

Le realtà con più di 100 dipendenti devono aver redatto e trasmesso al Comune il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), seguendo le linee guida ministeriali.

Quelle con meno di 100 dipendenti possono presentare una versione semplificata del piano, disponibile sul sito comunale nella sezione dedicata al progetto. I dipendenti, una volta ricevuta l’e-mail di conferma e inserito il codice missione nella sezione SFIDE dell’app dedicata, potranno iniziare ad accumulare incentivi chilometrici.

Basterà accedere all’app, attivare il GPS e premere START alla partenza e STOP all’arrivo.

Per maggiori informazioni è possibile la sezione dedicata a Bike to Work 2024-2026

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

25 minuti fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Buongiorno a tutti, oggi nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound,…

53 minuti fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

1 ora fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

1 ora fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

4 ore fa

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

4 ore fa