Bollette, calo del 10% delle tariffe di luce e gas. Samuelli (Confesercenti Piacenza): “Per le attività è una goccia nell’Oceano”. Dopo mesi di decisi aumenti nel trimestre appena iniziato sono destinate a calare le tariffe delle bollette. Lo ha annunciato l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
“Questo calo? E’ una goccia nell’Oceano – commenta il direttore di Confesercenti Fabrizio Samuelli – purtroppo sono provvedimenti sono molto tardivi. Noi il problema lo avevamo annunciato da mesi. In particolare già dalla fine della scorsa estate avevamo avanzato i timori per questo stato di cose. Una situazione che ha portato ad avere un aumento molto forte dell’inflazione. A marzo siamo arrivati a + 6,7%, un dato che non vedevamo da 30 anni. Questo è un aspetto molto preoccupante. Non è solo a causa del discorso energetico, ma anche altre dinamiche legate alle materie prime”.
“Grave! Perché veniamo da due anni in cui le attività si sono trovate in fortissima difficoltà. Non dimentichiamo che noi rappresentiamo soprattutto chi opera nel commercio, servizi e turismo, quindi i settori più pesantemente colpiti dalla crisi economica dovuta al Covid. In particolare per le chiusure, ma anche per le mutate abitudini dei consumatori. Non è che finendo lo stato di emergenza di punto in bianco voltiamo pagina e questo attività ritornano al massimo dello splendore. Deve esserci ancora attenzione e un occhio di riguardo da parte dello Stato”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…
Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…