Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39, si terrà un’assemblea pubblica promossa da un gruppo di residenti per fare il punto sugli sviluppi della bonifica dell’area ex Acna e sul progetto di riqualificazione. A organizzare la serata, come detto, un gruppo di cittadini guidati da Barbara Foppiani, Enrico Casaroli, Giuliana Pupazzoni, Laura Chiappa, Paola Subacchi.
L’incontro nasce a seguito dei recenti ritrovamenti archeologici emersi durante i lavori nell’area verso via Cantarana e della presenza di una quantità significativa e imprevista di rifiuti – tra cui morchie gommose, eternit, plastiche e pneumatici. Come comunicato dall’Amministrazione comunale a mezzo stampa, tali criticità comporteranno un allungamento dei tempi di bonifica e modifiche al progetto originario del parcheggio e dell’area verde.
All’incontro sarà presente l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Matteo Bongiorni. Obiettivo dell’incontro è un aggiornamento chiaro e puntuale sull’andamento dei lavori, sui tempi di cantiere sulle possibili ricadute dei nuovi scavi e sulle conseguenze per la salute e vivibilità del quartiere, inclusa l’eventuale ulteriore proroga della chiusura di via Cantarana ad uso privato della palestra Le Club.
Per quanto riguarda la riqualificazione, verranno richiesti chiarimenti sulle modifiche al progetto, in particolare sull’ampliamento dello scavo verso nord, che sembrerebbe interessare l’area destinata a verde pubblico, e sullo spostamento verso ovest dell’accesso al parcheggio.
Durante la serata verrà ribadita la proposta di riconsiderare l’accesso da via San Bartolomeo e di individuare come alternativa l’inizio di via Tramello. Questa soluzione consentirebbe di migliorare la viabilità, valorizzare l’area verde e inserire il progetto ex Acna in una più ampia riqualificazione urbanistica, storica e architettonica delle Mura, dando finalmente concretezza al Parco delle Mura, ad oggi ancora sulla carta.
L’invito agli abitanti del quartiere ed a tutti gli interessati è quello di partecipare per contribuire ad un confronto aperto su un intervento destinato ad avere un forte impatto sul contesto urbano e ambientale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…
La corazzata Valorugby Emilia passa al Beltrametti, piegando la coraggiosa resistenza dei Lyons che soprattutto…
«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…
Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…
Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…