Eventi a Piacenza

Annullato per maltempo “Borgo in Fiore” a Caminata in Alta Val Tidone il 21 maggio – AUDIO

“Borgo in Fiore” a Caminata – EVENTO ANNULLATO PER MALTEMPO

Il maltempo che in questi giorni sta colpendo il Nord Italia fa slittare “Borgo in Fiore”, la mostra mercato del giardinaggio e della vita all’aria aperta in calendario per domenica 21 maggio 2023 a Caminata, frazione di Alta Val Tidone. “Viste le previsioni meteo, e soprattutto nel rispetto di tutto quello che sta accadendo nella nostra Regione – è la comunicazione diramata dall’amministrazione comunale di Alta Val Tidone – l’evento “Borgo in Fiore” di domenica 21 maggio a Caminata (Alta Val Tidone) è rinviato a data da destinarsi“. Il riferimento è all’alluvione che ha devastato la parte orientale dell’Emilia Romagna causando vittime e danni incalcolabili a case, infrastrutture, fabbriche e aziende agricole.

———————–

Torna, in concomitanza con una giornata regionale del FAI, l’appuntamento di “Borgo in Fiore” a Caminata, pregevole e caratteristico borgo del Comune di Alta Val Tidone (provincia di Piacenza). L’appuntamento è in calendario per domenica 21 maggio 2023 con un programma che, facendo tesoro del riscontro ottenuto nell’edizione dello scorso anno, ricalcherà quello del 2022 con alcune novità.

La prima è la concomitanza con un analogo evento coordinato a livello regionale dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con iniziative culturali organizzate anche nella provincia di Piacenza, in particolare proprio a Caminata dove si andrà alla scoperta delle bellezze botaniche e paesaggistiche del luogo grazie all’impegno della Delegazione FAI di Piacenza e del gruppo FAI Giovani, protagonisti di un’importante collaborazione con il comune di Alta Val Tidone di recente iscritto proprio al FAI.

Noi proponiamo un evento al giardino botanico – spiega Vittoria Marzaroli del Fai Giovani Piacenzae una camminata per scoprire l’antico borgo di Caminata. Passeggeremo in questo luogo, molto importante nel Medioevo, che per l’occasione sarà pieno di fiori e racconteremo ai visitatori le sue storie e curiosità nascoste. 

“Borgo in Fiore” a Caminata

Come un anno fa il paese sarà abbellito da fiori e decorazioni a tema e gli stessi residenti saranno coinvolti in prima persona nel rendere il borgo un piccolo “gioiello” che nulla ha da invidiare ai villaggi della campagna francese o di quella inglese. Quest’anno, inoltre, il tutto sbarcherà sui “social”: residenti e villeggianti che parteciperanno all’iniziativa saranno infatti invitati a postare le foto delle composizioni floreali sulla pagina Facebook e Instagram del Comune di Alta Val Tidone per condividerne la bellezza. Il medesimo invito sarà ovviamente rivolto anche a turisti e visitatori della manifestazione.

Per l’intera giornata saranno presenti banchetti di fiori, di essenze, di profumi, di cibo, di spezie e di tutto ciò che ruota attorno al mondo della natura, del benessere e della vita all’aria aperta. Presenti anche espositori di altri generi che spaziano dalla bellezza all’arte, dal giardinaggio alla cura della persona, dai prodotti naturali per la bellezza all’abbigliamento.

Anche i bambini saranno protagonisti con laboratori e attività dedicate ai più piccoli mentre per gli adulti sono previste iniziative collaterali a sfondo culturale, quali presentazioni di libri, oltre a visite al borgo e momenti di approfondimento su tematiche legate alla natura.

Come per la scorsa edizione, anche nel 2023 “Borgo in Fiore” si terrà in concomitanza con la Giornata Europea dei Mulini Storici, manifestazione che farà tappa nella cornice del vicino Mulino Lentino (le due località, entrambe nel territorio del Comune di Alta Val Tidone, distano fra loro pochi chilometri) con la possibilità per turisti e visitatori di dedicare l’intera giornata a entrambi gli appuntamenti.

A organizzare la manifestazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è l’agenzia MOOD Eventi e Comunicazione di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa