Eventi a Piacenza

Bottega XNL, il 9 marzo evento speciale con Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora, Eva Cantarella – AUDIO

Bottega XNL, sabato 9 marzo è in programma un evento speciale con Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora, Eva Cantarella. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, con inizio alle ore 18.30, (secondo piano di XNL) si intitola “Aspettando Ifigenia. Vittime innocenti: tra sacrificio femminile e guerra maschile. La tragedia di Euripide dal mito alla scena” che, insieme al nuovo Maestro di Bottega Fausto Russo Alesi, vedrà protagonisti Luciano Canfora – filologo classico, storico e grecista, conosciuto e tradotto in tutto il mondo, autore di studi caratterizzati da un approccio multidisciplinare e innovativo – ed Eva Cantarella, già docente universitaria di diritto greco e romano, divulgatrice tra i massimi esperti del mondo antico e già madrina dell’edizione 2023 di Bottega XNL-Fare Teatro, come protagonista del incontro sull’Edipo che si è svolto lo scorso anno.

Audio intervista al Direttore Artistico Paola Pedrazzini

Questo evento per noi speciale lo abbiamo intitolato Aspettando Ifigenia anticipa Paola Pedrazzini Direttore Artistico della sezione cinema e teatro di XNL Piacenzadalla tragedia di Euripide dal mito alla scena, saranno protagonisti due grandi grecisti storici esperti del modo classico Luciano Canfora, tradotto in tutto il mondo ed Eva Cantarella che oramai è un’amica di XNL Teatro di Bottega, XNL e del Festival di Veleia che ha tenuto a battesimo l’edizione 2023 di Fare Teatro condotta da Marco Baliani. Quest’anno durante l’incontro presenteremo l’edizione 2024 che sarà tenuta a battesimo da Canfora e Cantarella e sarà condotta da Fausto Russo Alesi”.

Bottega XNL Un incontro di alta formazione

L’idea di Bottega è quella di fare alta formazione formazionespiega Paola Pedrazzini indirizzata a chi vuole fare du questa arte un mestiere, ma è anche quella di aprirsi alla città in osmosi con il territorio. Questi appuntamento sono particolarmente preziosi come quello del 9 marzo con Eva Cantarella, Luciano Canfora e Fausto Rosso Alesi, in incontro interessante che sarà moderato dalla giornalista Donata Meneghelli a seguire ci sarà anche un momento conviviale in cui artisti e pubblico potranno incontrarsi e interagire”

Bottega XNL, il 9 marzo evento speciale

Per la prima volta insieme, Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora ed Eva Cantarella guideranno il pubblico in un’appassionante incursione nella classicità e nel cuore del mito di Ifigenia, la figlia che Agamennone decide di sacrificare per consentire alle navi degli eroi greci di salpare per la guerra di Troia. È infatti Ifigeniain Aulide il testo di Euripide scelto dal Maestro di Bottega Fausto Russo Alesi, con Letizia Russo che ne curerà la traduzione, per lavorare a XNL insieme ai venti attori e attrici che saranno selezionati e che andrà in scena a conclusione del laboratorio in prima nazionale al Festival di Veleia la prossima estate. Canfora, Cantarella e Russo Alesi saranno le voci di una riflessione quanto mai attuale sui temi del conflitto, del femminile e del sacrificio, a rimarcare ancora una volta l’universalità e la contemporaneità della tragedia greca.

Dopo l’incontro, buffet. Ingresso gratuito. Per info: www.veleiateatro.com

L’evento del 9 marzo sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa l’edizione 2024 di Bottega XNL-Fare Teatro.  

Fausto Russo Alesi

Luciano Canfora

Eva Cantarella

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

8 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

19 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

19 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

21 ore fa