Bottega XNL, il 9 marzo evento speciale con Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora, Eva Cantarella – AUDIO

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Bottega XNL, sabato 9 marzo è in programma un evento speciale con Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora, Eva Cantarella. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, con inizio alle ore 18.30, (secondo piano di XNL) si intitola “Aspettando Ifigenia. Vittime innocenti: tra sacrificio femminile e guerra maschile. La tragedia di Euripide dal mito alla scena” che, insieme al nuovo Maestro di Bottega Fausto Russo Alesi, vedrà protagonisti Luciano Canfora – filologo classico, storico e grecista, conosciuto e tradotto in tutto il mondo, autore di studi caratterizzati da un approccio multidisciplinare e innovativo – ed Eva Cantarella, già docente universitaria di diritto greco e romano, divulgatrice tra i massimi esperti del mondo antico e già madrina dell’edizione 2023 di Bottega XNL-Fare Teatro, come protagonista del incontro sull’Edipo che si è svolto lo scorso anno.

Audio intervista al Direttore Artistico Paola Pedrazzini

Questo evento per noi speciale lo abbiamo intitolato Aspettando Ifigenia anticipa Paola Pedrazzini Direttore Artistico della sezione cinema e teatro di XNL Piacenzadalla tragedia di Euripide dal mito alla scena, saranno protagonisti due grandi grecisti storici esperti del modo classico Luciano Canfora, tradotto in tutto il mondo ed Eva Cantarella che oramai è un’amica di XNL Teatro di Bottega, XNL e del Festival di Veleia che ha tenuto a battesimo l’edizione 2023 di Fare Teatro condotta da Marco Baliani. Quest’anno durante l’incontro presenteremo l’edizione 2024 che sarà tenuta a battesimo da Canfora e Cantarella e sarà condotta da Fausto Russo Alesi”.

Bottega XNL Un incontro di alta formazione

L’idea di Bottega è quella di fare alta formazione formazionespiega Paola Pedrazzini indirizzata a chi vuole fare du questa arte un mestiere, ma è anche quella di aprirsi alla città in osmosi con il territorio. Questi appuntamento sono particolarmente preziosi come quello del 9 marzo con Eva Cantarella, Luciano Canfora e Fausto Rosso Alesi, in incontro interessante che sarà moderato dalla giornalista Donata Meneghelli a seguire ci sarà anche un momento conviviale in cui artisti e pubblico potranno incontrarsi e interagire”

Bottega XNL, il 9 marzo evento speciale

Per la prima volta insieme, Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora ed Eva Cantarella guideranno il pubblico in un’appassionante incursione nella classicità e nel cuore del mito di Ifigenia, la figlia che Agamennone decide di sacrificare per consentire alle navi degli eroi greci di salpare per la guerra di Troia. È infatti Ifigeniain Aulide il testo di Euripide scelto dal Maestro di Bottega Fausto Russo Alesi, con Letizia Russo che ne curerà la traduzione, per lavorare a XNL insieme ai venti attori e attrici che saranno selezionati e che andrà in scena a conclusione del laboratorio in prima nazionale al Festival di Veleia la prossima estate. Canfora, Cantarella e Russo Alesi saranno le voci di una riflessione quanto mai attuale sui temi del conflitto, del femminile e del sacrificio, a rimarcare ancora una volta l’universalità e la contemporaneità della tragedia greca.

Dopo l’incontro, buffet. Ingresso gratuito. Per info: www.veleiateatro.com

L’evento del 9 marzo sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa l’edizione 2024 di Bottega XNL-Fare Teatro.  

Fausto Russo Alesi

blank

Luciano Canfora

blank

Eva Cantarella

blank

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank