Attualità

Settimana di caldo e afa a Piacenza, l’importanza dell’alimentazione. Monica Maj: “Evitiamo i cibi grassi puntando su frutta e verdura” – AUDIO

Settimana di caldo e afa a Piacenza, Monica Maj: “Importante alimentarsi con pochi grassi e tanta frutta e verdura”. Lo ha detto la dietista piacentina a Radio Sound. Per affrontare le alte temperature, in pianura le previsioni indicano che massime toccheranno anche 36 gradi, si può fare affidamento alla scelta cibo. Infatti è ci sono alimenti da preferire e altri da evitare, sempre seguendo una dieta sana.

Una regola importantissima è cercare di non appesantirespiega Monica Maj l’apparato gastroenterico. Cosa significa: evitiamo le preparazioni complesse, ricche di grassi. Poi con il caldo, la natura ci viene come sempre d’aiuto. Infatti ci dà le tipologie di frutta più ricche d’acqua, basta pensare al melone o all’anguria. Bene quindi aumentare frutta e verdura, ma non dimentichiamoci di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno in estate.

Semaforo rosso per certi cibi

Eviterei quelli ricchi di grassi o piccanti. Perché ci mettiamo più tempo a digerirli e il nostro stomaco è già stressato dai cambi di temperatura.

Con le bevande come ci regoliamo?

L’acqua prima di tutto, ma non tutti amano berla, quindi consiglio le tisane. In questa categoria invece non rientrano le bevande con zuccheri o gasate. Oppure la classica limonata che si beveva così tanto nel passato.

Come inserire la frutta nella nostra dieta?

Teniamo a mente che dovremmo consumarne tre porzioni al giorno. Consiglio di usarla come spuntini a metà mattina o pomeriggio.  

Prima ondata di caldo in Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

14 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

14 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

15 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

23 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

23 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 giorni fa