Cronaca Piacenza

“Diffidare dagli sconosciuti e chiamare le forze dell’ordine. Non vergognarsi di denunciare”, la campagna contro le truffe agli anziani approda sui bus – AUDIO

“Difenditi dalle truffe, non esitare e chiama le forze dell’ordine”. E’ il motto esposto sugli autobus di Seta, un’iniziativa che si inserisce nella nuova campagna informativa e di sensibilizzazione attuata nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto delle truffe ai danni dei cittadini anziani. A illustrare i dettagli dell’iniziativa, sono intervenuti il sindaco Patrizia Barbieri, il prefetto Daniela Lupo, il questore Filippo Guglielmino e alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

“Abbiamo ricevuto 36 mila euro dal ministero per un progetto mirato a contrastare le truffe agli anziani. Abbiamo iniziato con cartellonistica, poi abbiamo allestito postazioni con forze dell’ordine e polizia locale e oggi questa ulteriore iniziativa voluta dall’assessore Luca Zandonella insieme alle forze dell’ordine, coordinata dalla prefettura. Un modo per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani e sensibilizzare le fasce più deboli a non cadere in quegli inganni che purtroppo spesso accadono”. Lo spiega il sindaco Patrizia Barbieri.

“Oggi è la giornata conclusiva di questo progetto finanziato dal Ministero dell’Interno e che si inserisce nel Patto per la Sicurezza siglato da prefettura e Comune con la collaborazione delle forze dell’ordine. Truffe sempre più subdole che richiedono di rafforzare la fiducia nelle istituzioni. L’obiettivo è anche quello di far vincere quella preoccupazione di dover dimostrare agli altri fragilità: non siete soli, non dovete avere vergogna, c’è un Comune e ci sono delle istituzioni pronte a intervenire”, commenta il prefetto Daniela Lupo.

“Effettivamente abbiamo modo di ritenere che vi sia un certo numero di reati non denunciati, perché la truffa crea oltre al danno economico anche un danno psicologico. I dati rispetto all’anno scorso sono in leggero aumento ma non è tanto il numero dei reati quanto la modalità: il truffatore si evolve e bisogna sempre essere un po’ diffidenti, dando fiducia solo a chi si conosce direttamente”, conclude il questore Filippo Guglielmino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

12 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

12 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

27 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

2 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa