Attualità

Dopo il lockdown più animali sulle strade, partita la campagna di sensibilizzazione di Fare Ambiente per evitare incidenti – AUDIO

E’ partita la campagna di sensibilizzazione di Fare Ambiente, con il supporto di CSV Emilia e Radio Sound, per invitare gli automobilisti alla prudenza e a moderare la velocità al fine di evitare collisioni con animali che potrebbero attraversare le strade secondarie.

Dopo il periodo di calma forzata, dovuta alle problematiche derivanti dal Civid 19 che hanno costretto a casa molte persone, la ripresa delle attività comporta un incremento improvviso della circolazione stradale.
Gli animali, a causa del periodo citato, si sono riappropriati degli spazi attigui agli insediamenti abitativi ed alle strade tracciate nelle vallate.
Occorre pertanto prestare particolare attenzione ai transiti. In particolare in un momento che, dato il traffico ancora moderato, potrebbe portare ad eccedere nella velocità. Infatti è possibile trovarsi un animale fermo o transitare sulla carreggiata.

Ridurre la velocità e prestare particolare attenzione è ora particolarmente doveroso. Soprattutto per evitare collisioni con animali e/o manovre improvvise che potrebbero portare a conclusioni spiacevoli. L’attenzione verso noi stessi, l’ambiente e gli animali è da sempre un impegno sociale. Ora è un dovere civico che permette una ripresa scongiurando pericoli.

Quando vediamo una strada che attraversa il bosco dobbiamo pensare di essere vicini a un posto dove ci sono animali spiega Loris Burgio Presidente del Laboratorio Verde Piacenza quindi andrebbe ridotta la velocità. Insomma l’indicazione agli automobilisti è di avere la stessa attenzione di quanto ci si trova nei centri abitati. In particolare quando ci spostiamo su questo tipo di strade o nelle vie di campagna. Infatti gli animali non hanno la percezione del pericolo che sta arrivando e questo può portare a incidenti gravi”.

Dopo il lockdown più animali sulle strade, partita la campagna di sensibilizzazione di Fare Ambiente per evitare incidenti – AUDIO

Aggiornamento Coronavirus Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

13 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

15 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

16 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

17 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

17 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

18 ore fa