Cani nei parchi a Piacenza senza guinzaglio, diverse le segnalazioni giunte a Radio Sound. Sul tema è intervenuto Loris Burgio Coordinatore Provinciale di Fare Ambiente.
“La normativa vigente prevede che il cane debba sempre essere accompagnato tenendolo al guinzaglio oppure con una museruola. Naturalmente è più logico utilizzare il guinzaglio, quindi questa dovrebbe essere una prassi che tutti dovrebbero adottare”.
“Servirebbe la presa di coscienza dei proprietari dei cani. In particolare dovrebbero fare attenzione a un fatto: tutti gli animali sono bravissimi fino a che non arriva una reazione, a volte scatenata da una particolare situazione o un odore, e diventare incontrollabile. Il guinzaglio è l’oggetto che tutela il nostro cane. Noi facciamo diversi passaggi nei parchi dando indicazioni a persone che ci dicono il mio animale è bravo quindi lo lascio libero, ma è un pensiero errato”.
“Intanto non possono entrare mai in questi spazi. Anche perché i cani marcano il territorio e non è una cosa bella per i piccoli che spesso giocano a terra e mettono le mani ovunque. Inoltre attorno ai parchi giochi occorre sempre tenere il cane a guinzaglio e può essere liberato solo nelle aree riservate agli amici a 4 zampe qualora non ci sia un altro animale in conflitto”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…
Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…