Economia

Canone TV, Cisl: “Al via la domanda di esonero dal pagamento per il 2023, le istruzioni di Adiconsum”

Due sono i casi in cui si può presentare la domanda di esenzione dal pagamento del canone tv: per mancato possesso dell’apparecchio televisivo o se si è un over 75enne a basso reddito. Nel primo caso la domanda può essere presentata già dal mese di luglio: dal 1° luglio di ogni anno è possibile presentare la domanda di esonero del pagamento del canone tv e, a partire da questa data, c’è tempo fino al 31 gennaio dell’anno successivo, quindi in questo caso fino al 31 gennaio 2023. 

La procedura più semplice è quella di scaricare l’apposito modulo dal sito dedicato della rai http://www.canone.rai.it, si tratta poi di inviare il modulo compilato tramite l’applicativo web dell’Agenzia delle Entrate che prevede il possesso delle credenziali di accesso telematiche o dell’agenzia o dello SPID, oppure si tratta di stampare l’elaborato e recarsi presso uno degli sportelli postali per inoltrare con raccomandata (meglio A/R), senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv-Casella Postale 22-10121 Torino (in quest’ultimo caso allega anche una copia del proprio documento di identità). “Per chi avesse particolari difficoltà aggiunge Aurelio Carlo Vichi, presidente Adiconsum Parma Piacenza, siamo a disposizione come associazione di consumatori, con le nostre sedi dislocate nei principali comuni della provincia di Piacenza. Anche il CAF Cisl, come intermediario, è abilitato all’inoltro della comunicazione obbligatoria”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI Sport, brillano i piacentini Bottazzi e Bruzzo – AUDIO e FOTO

I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…

49 minuti fa

Due nuovi defibrillatori per la polizia, andranno a potenziare l’equipaggiamento delle volanti

Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…

4 ore fa

Iscrizioni scolastiche, in aiuto alle famiglie gli sportelli “Digitale facile”

Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…

7 ore fa

Biometano a Sarmato, il Tar dice no al comitato: l’autorizzazione di Arpae è conforme

Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…

8 ore fa

Venerdì la Fiamma Olimpica a Piacenza: “Un grande onore e investimenti per il territorio”. Simone Boiocchi confermato tra i tedofori – AUDIO

Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…

8 ore fa

A caccia i uccelli al parco di Montecucco, interviene la polizia locale: 72enne denunciato per bracconaggio

Prosegue l’attività di controllo del territorio e di tutela dell’ambiente da parte della Polizia Locale…

9 ore fa