Notizie

Canottaggio – Maria Sole Perugino oro ai Mondiali Under 23, le congratulazioni della sindaca Tarasconi e dell’assessore Dadati

“Fantastica Maria Sole! Complimenti sinceri per la bella impresa di stamattina, un risultato sportivo straordinario che rende orgogliosi tutti i piacentini e non solo gli appassionati di canottaggio”. Così la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati salutano il successo dell’atleta piacentina Maria Sole Perugino che, nella prima giornata di finali ai Mondiali di Canottaggio Under 23, in corso a Plovdiv (Bulgaria), ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità del Quattro di coppia pesi leggeri femminile, insieme alle compagne Anita Gnassi, Giulia Clerici e Maria Zerboni, davanti agli equipaggi di Germania e Olanda.

“La bellissima vittoria, giunta al termine di una gara combattuta e appassionante, è di grande valore e rappresenta il degno riconoscimento all’impegno, alla classe e alla passione di Maria Sole. La medaglia d’oro conseguita sulle acque di Plovdiv regala orgoglio ed entusiasmo non solo all’equipaggio di cui Maria Sole fa parte, ma anche alla comunità e al mondo sportivo piacentino che l’hanno vista crescere. Anche a nome dell’Amministrazione comunale, vogliamo quindi esprimere a Maria Sole le nostre più vive congratulazioni per questo prestigioso traguardo che conferma, nonostante la giovane età, una carriera vissuta ai più alti livelli in ambito internazionale e un talento eccezionale”.

Maria Sole Perugino, classe 2002, cresciuta tra la fila della Società Canottieri Vittorino da Feltre e da alcuni anni in forza alla Società Canottieri Baldesio di Cremona, è fin dal 2021 atleta della Nazionale Under 23. Nel suo curriculum il titolo Europeo U23 ottenuto a Kruszwica in Polonia nel 2021, il titolo Mondiale U23 nel 2022 a Varese, entrambi in Quattro di coppia pesi leggeri, mentre è del 2023 la soddisfazione di conquistare il titolo di campionessa italiana in doppio PL sia negli assoluti che nei Campionati Under 23 con Anita Gnassi.

ASCOLTA RADIO SOUND, LA RADIO DI PIACENZA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

1 ora fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

2 ore fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

14 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

15 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

16 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

18 ore fa