Eventi a Piacenza

“Canta Prega Ama”, la proiezione del documentario di Roberto Dassoni e Barbara Tondini il 22 ottobre

“Canta Prega Ama”, la proiezione del documentario di Roberto Dassoni e Barbara Tondini, dedicato alla musica nelle confessioni religiose a Piacenza oggi.

Sarà proiettato domenica 22 ottobre alle 17, all’Auditorium Santa Margherita in via Sant’Eufemia 12, il documentario di Roberto Dassoni e Barbara Tondini “Canta Prega Ama. La musica nelle confessioni religiose a Piacenza oggi”, progetto prodotto dalla cooperativa Offcine Gutenberg e RO-BA Visionmakers, con il sostegno di Comune di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In occasione della presentazione del film – con l’intervento degli autori che, dopo i saluti istituzionali dell’assessora ai Rapporti con le Confessioni Religiose Serena Groppelli, introdurranno gli spettatori alla visione – sarà reso disponibile anche il libretto (edito da Officine Gutenberg) a compendio del lavoro di ricerca che Dassoni e Tondini hanno portato avanti tra il dicembre 2022 e l’ottobre di quest’anno, realizzando immagini e interviste non solo in ambito locale, tra Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, ma anche a Roma e Venezia.

Il documentario raccoglie, nell’arco di 50 minuti, le riflessioni di esponenti delle diverse comunità religiose del territorio e teologi, tra cui il docente di Etnomusicologia dell’Università Cà Foscari Giovanni De Zorzi, monsignor Giuseppe Busani, già direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, il direttore del coro della chiesa patronale a Fiorenzuola d’Arda, Luigi Fedeli, il diacono della Chiesa Ortodossa Rumena di San Sepolcro, Tedoro Ursachi, il preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma Valentino Miserachs Grau, il docente di Ebraismo Edoardo Fuchs, la teologa piacentina Francesca Bocca, co-fondatrice e docente dell’Istituto Islamico di Studi Avanzati, Vanna Cammi, componente dell’Istituto Italiano Buddista Soka Gakkay, Singh Hardeep, fedele Sikh del Tempio Gurdawara Sri Guru Nanak Parkash, Ytzach Dees, fedele Ebreo di Piacenza, il docente di Bibbia e Musica della Pontificia Università di Roma Pasquale Troia, il pastore metodista Nicola Tedoldi, Sara Halep del Coro Bosniaco Hor-Aile di Piacenza, i pastori della Chiesa Apostolica della Ricostruzione di Piacenza Giovanni Apolinario e Robson Bueno, il pastore delle Assemblee di Dio in Italia Fabrizio Ferrara.

Hanno collaborato alle riprese Augusta Grecchi, Matteo Stabellini e Barbara Tondini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa