Sono nata il ventuno a primavera, ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle, potesse scatenar tempesta, scriveva Alda Merini in una delle sue poesie più famose.
Questi e altri versi saranno i protagonisti del melologo che l’attrice Debora Caprioglio e il maestro Marco Beretta porteranno in scena a Travo giovedì 7 luglio nell’ambito delle Serate letterarie Giana Anguissola.
L’appuntamento è alle 21,15 nella piazzetta dell’asilo sotto la torre del castello Anguissola.
Lo spettacolo è un incontro di suoni e parole per rendere omaggio una delle più grandi poetesse del novecento italiano. Con la voce di Debora Caprioglio e le musiche originali di Marco Beretta potremo ripercorrere la travagliata esistenza e il cammino artistico di Merini, nel quale sentimenti estremi come il dolore, la disperazione e il conflitto esistenziale sono tenuti insieme dalla fiducia nell’amore, espresso in tutte le sue declinazioni.
«Quest’opera è un tributo alla donna e all’artista – rende noto il Maestro Beretta. La musica che ho composto vuole esaltare la forza espressiva del verso, evocando e sottolineando le emozioni forti che si susseguono nelle poesie di Alda Merini e che hanno caratterizzato la sua intera vita».
Le Serate Letterarie Giana Anguissola, promosse dal Comune di Travo e realizzate con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, proseguiranno la prossima settimana con un doppio appuntamento: mercoledì 13 il giornalista Mauro Ferri presenterà il suo libro Un delitto fascista. A 100 anni dall’uccisione di Gaetano Lupi (Officine Gutenberg, 2022) in dialogo con Giovanni Battista Menzani, mentre giovedì 14 sarà la volta di Marilù Oliva e il suo L’Eneide di Didone con l’introduzione di Eleonora Bagarotti.
INFO e AGGIORNAMENTI:
www.gianaanguissolatravo.it
www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola
www.instagram.com/gianaanguissolatravo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…