Cronaca Piacenza

Il giovane nordafricano da cui è partita l’indagine: “Mi sono rivolto a Papaleo perché è onesto. Le indagini? Tanti mancano all’appello”

“Fatemi andare al Sert, voglio smetterla con questa vita”. Ma per loro era prezioso: “Mi hanno spaccato il naso due volte”. Sono le parole di Hamza Lyamani, marocchino di 26 anni dal quale è partita l’inchiesta Odysseus. Il 26enne è assistito dall’avvocato Andrea Bazzani. Parliamo ovviamente della vicenda che ha visto coinvolta la stazione Levante dei carabinieri, salita alla ribalta delle cronache nazionali e non solo.

Lyamani ha conosciuto Giuseppe Montella nel 2010: il giovanissimo straniero giocava a calcio in una squadra locale di cui Montella era preparatore atletico. Nel 2016, il nordafricano è stato arrestato per spaccio di droga e sottoposto a obbligo di firma proprio alla caserma Levante. Proprio in quel contesto ha incontrato di nuovo Montella. Il carabiniere avrebbe tentato in quella circostanza il primo approccio.

“Mi ha detto che se avessi fornito qualche operazione senza svolgere indagini lunghe, mi avrebbero dato come compenso una parte del denaro e della droga sequestrati nel corso di queste operazioni, circa il 10%”. E così sarebbe iniziata la collaborazione, durata fino al 2019. Dopo tre anni, però, il ragazzo si sarebbe stancato di quella vita, ma Montella, secondo il racconto del giovane, non voleva sentire ragioni.

A quel punto Lyamani ha deciso di cercare aiuto fuori dai confini piacentini e si è diretto a Cremona. Il comandante della compagnia di Cremona, infatti, è Rocco Papaleo, dal 2003 al 2013 comandante del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Piacenza. “Sapevo che era un carabiniere onesto e ho deciso di rivolgermi a lui. Papaleo mi ha consigliato di parlare con la polizia locale di Piacenza alla quale ho raccontato tutto”.

Secondo Lyamani, ci sono altre persone coinvolte in questo sistema criminoso: “In tanti mancano all’appello, siamo solo all’inizio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa