Attualità

Carenza di carburante in montagna, a Travo problemi da maggio. La Sindaca: “Sui servizi serve un intervento bipartisan” – AUDIO

Carenza di carburante nelle valli piacentine, a Travo problemi da maggio. La Sindaca Valla: “Sui servizi in montagna serve un intervento bipartisan”. La prima cittadina ha parlato del tema su Radio Sound. Intanto la Regione sulla questione ha incontrato Europam che si occupa della distribuzione del carburante e i sindaci interessati.

Il vicepresidente Colla ha aperto i lavori ringraziando i consiglieri Albasi e Fiazza per aver sollevato la questione in sede istituzionale e ha dichiarato che quello in atto rappresenta “un caso pilota” di fronte al quale la Regione non può restare inerme, trattandosi di un servizio di pubblica utilità. Ha inoltre richiesto formalmente durante l’incontro ad Europam una relazione dettagliata, scritta e con tempistiche certe, sulle azioni in corso e sulle modalità con cui l’azienda intende garantire continuità al servizio.

Roberta Valla Sindaca di Travo

Noi a Travo è da maggio che abbiamo la situazione un po’ critica, ma so che altri paesi della Valnure, Alta Valnure e anche Bobbio hanno problemi da tempo, non solo di fornitura ma anche di manutenzione. Comunque siamo molto contenti dell’intervento della Regione.

Senza carburante, senza la possibilità di muoversi in montagna diventa veramente difficile. Evidenzio che non si tratta di una criticità solamente turistica, perché ad esempio nei paesi piccoli di montagna sono problematici i rifornimenti a mezzi prioritari come auto di soccorso. Il problema del carburante poi apre un tema più ampio su come mantenere i servizi nelle montagne, perché altrimenti qualcuno dovrebbe investire nell’alto piacentino?

Per mantenere i servizi in montagna, servono azioni concrete

Certo, ci vogliono delle azioni concrete e la politica dovrebbe agire in modo bipartisan nel prendere delle decisioni. Infatti a me non basta leggere dei rapporti che dicono che la montagna è in fase di non ritorno. Non è possibile! Bisogna investire con delle defiscalizzazioni per mantenere le imprese, perché se non c’è il lavoro e non ci sono i servizi il territorio si spopola.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa