Economia

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Barbieri: “Lo sconto sulle accise andava rinnovato, gli aumenti pesano sui consumi” – AUDIO

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Barbieri: “Lo sconto sulle accise andava rinnovato, gli aumenti pesano sui consumi”. Il 2023 è iniziato in salita per famiglie e imprese anche a causa del rialzo dei prezzi alla pompa di benzina e gasolio. Nelle ultime ore il Governo ha varato nuove norme sulla trasparenza dei distributori di carburanti per bloccare le speculazioni. In particolare si interviene sul monitoraggio dei prezzi, non più settimanale ma giornaliero. Inoltre viene introdotto l’obbligo di esporre il prezzo alla pompa con sanzioni che potrebbero essere comminate dal prefetto.

L’aumento del costo del carburantespiega Gianluca Barbieri Direttore di Confcommercio Piacenza si riflette poi sul trasporto di merci e quindi poi anche sui prezzi finali dei prodotti. Noi riteniamo che questo aumento sia dovuto in modo quasi totale al mancato rinnovo dello sconto sulle accise deciso con l’ultimo Decreto Legge. Un provvedimento che sarebbe stato da rinnovare almeno per due mesi. Infatti qualcosa per il caro energia è stato fatto, qualche provvedimento è stato preso, ma gli effetti si vedranno sicuramente da febbraio in poi. Per cui c’è questo lasso di tempo che resta, tra virgolette, scoperto. 

Una situazione che peserà sui consumi?

Sì. Non è stata positivo in questo senso il mancato rinnovo dell’intervento sulle accise. Per aiutare famiglie e imprese bisognerebbe agire anche sul cuneo fiscale, cioè sulla busta paga. In particolare dando una diminuzione dei contributi resterebbero più soldi al lavoratore e il peso tenderebbe ad alleggerirsi anche per le imprese. 

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Gianluca Barbieri: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa