Il Comune di Carpaneto Piacentino promuove un momento di memoria e riflessione in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.
La cerimonia commemorativa si terrà giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 12.00, presso l’area verde intitolata “Vittime delle Foibe”, situata in via dei Bersaglieri a Carpaneto Piacentino.
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per rendere omaggio a chi ha perso la vita in una delle pagine più dolorose della storia italiana del Novecento e per mantenere viva la memoria collettiva. Il Giorno del Ricordo invita infatti cittadini e istituzioni a non dimenticare le sofferenze e le vicende legate al confine orientale, valorizzando il rispetto, la consapevolezza storica e i principi di pace e convivenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di paura nel parcheggio di un supermercato a Castel San Giovanni, dove una donna…
È in corso il piano di riqualificazione dei cimiteri nel comune di Gazzola approvato lo…
Giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 11.00, presso l’Area Verde di Piazzale Caduti a Carpaneto…
Tra le pieghe ingiallite di antiche partiture e le voci dimenticate del melodramma ottocentesco, venerdì…
Sicurezza delle infrastrutture, innovazione tecnologica e transizione energetica al centro del confronto tra industria, istituzioni…
“Ricordatevi la cosa più importante, dopo una serata tra amici dovete tornare a casa sani…