Cronaca Piacenza

Trasportavano in treno un chilo e mezzo di droga, arrestati e rimessi in libertà

Addosso 1,5 chili di marijuana e hashish, arrestati corrieri della droga. L’impegno della Guardia di Finanza nella lotta ai traffici illeciti continua a dare i suoi frutti. Arrestati, in pieno giorno, due giovani corrieri alla stazione ferroviaria di Piacenza.

E’ stato il cane antidroga a permettere ai militari di intercettare e fermare, nel sottopassaggio della stazione, due soggetti extracomunitari di origine senegalese. Provenienti da Milano e diretti a Parma.

Uno dei due fermati, a seguito di specifica richiesta, ha consegnato solo qualche grammo di marijuana nascosto all’interno di un pacchetto di sigarette. Ma l’insistenza della segnalazione del cane e il forte odore che proveniva dai bagagli dei due senegalesi, hanno spinto la pattuglia ad approfondire i controlli.

Presso la stazione della polizia ferroviaria i militari hanno ispezionato i bagagli dei due soggetti. Al loro interno hanno rinvenuto una rilevante quantità di sostanza stupefacente, accuratamente sigillata in buste di plastica.

Lo stupefacente, a seguito degli accertamenti di laboratorio, è risultato essere di tipo hashish e marijuana. Per un totale, rispettivamente, di grammi 1,40 e grammi 1.506,9 che sarebbero fruttati sul mercato circa 15.000 euro. Da successivi accertamenti, uno dei due senegalesi è risultato sprovvisto di regolare permesso di soggiorno.

Dopo averli arrestati in flagranza, i finanzieri hanno accompagnato i due extracomunitari al Comando in attesa del processo per direttissima della mattina successiva.

Condannati ad un anno e sei mesi, il tribunale ha concesso loro la sospensione condizionale della pena e rimessi in libertà.

Il 28enne senegalese irregolare è stato, successivamente, accompagnato presso la locale Questura per la definizione della sua posizione sul territorio nazionale.

L’Autorità di Governo piacentina ha emesso, dunque, apposito provvedimento di espulsione. Dovranno lasciare il territorio dello Stato entro 7 giorni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa