La chiusura il 14 scorso del Posto di Primo Intervento (ex Pronto Soccorso) dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda (a soli 2 anni dall’inaugurazione) ha portato nuovamente in primo piano la questione della sanità soprattutto nel distretto di levante della nostra provincia.
Diverse sono state le prese di posizione degli utenti sui social ed in occasione di incontri pubblici, soprattutto nel sottolineare che in tutta la provincia è rimasto un solo ospedale dotato di servizio di Pronto Soccorso.
Ecco, quindi, un’iniziativa partita dal basso, dai cittadini (pur in accordo con le amministrazioni locali) per fornire agli utenti stessi ed agli amministratori un’informazione completa ed obiettiva circa la situazione reale del sistema di emergenza-urgenza in val d’Arda.
Questa sera venerdì 5 luglio alle ore 21.00 è programmato un incontro a Morfasso (il comune più lontano), presso il salone parrocchiale, durante il quale verrà presentata una relazione tecnica completa sul sistema di soccorso che riguarda ospedali, CAU, mezzi di soccorso e Continuità Assistenziale (Guardia Medica).
Gli organizzatori precisano che non si tratta di un’iniziativa di parte e che il tutto non deve essere strumentalizzato in alcun modo perché l’incontro rappresenterà in modo obiettivo l’analisi della realtà attuale della vallata rispetto agli standard che dovrebbero essere garantiti.
La serata è aperta a tutta la popolazione, alle associazioni di soccorso, alle amministrazioni comunali della val d’Arda ed ai politici che rappresentano il territorio ai vari livelli istituzionali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…