Notizie

Ciclismo – Il 3° “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini” è da record: 170 partenti; vincono Manenti, Bottarelli, Gherardi e Azzini

Pedale Arquatese e ristorante “Da Faccini”: un connubio vincente. Dopo il GP di Castell’Arquato targato 2019 e il secondo “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini” del 2022, le due realtà si sono unite ancora una volta per creare il terzo “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”, andato in onda sabato 7 ottobre. Sotto il sole cocente di Castell’Arquato e con un’organizzazione di ottimo livello, i 170 ciclo-amatori (cifra record) si sono sfidati sul classico giro di Chiavenna Rocchetta per un totale di 84 km.

Manenti, Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini (Foto credit Lorenzo Botti)

Nella Gara1, che racchiudeva le categorie J / SA / SB / VA / VB, la vittoria è andata a Gherardi del Team LNC Jolly Wear. Una volata imperiale per lo scattista in maglia bianca con i bordini tricolore, a chiudere una corsa dalla media oraria elevatissima. Al secondo posto si è piazzato il beniamino di casa Luca Chiesa del Team VIVO MgKVis, mentre sul gradino più basso del podio è salito Andrea Martelli. Quarto Gianluca Remondi (VF costruzioni), vincitore un anno fa.

Bottarelli, Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini (Foto credit Lorenzo Botti)

Nella Gara2, riservata alle categorie GA / GB , è arrivata la doppietta del Team LNC Jolly Wear, ancora una volta sul gradino più alto del podio. A trionfare è stato Silvano Bottarelli, in grado di staccare i tanti rivali proprio a 150mt dall’arrivo. Secondo posto per Carlo Capitelli del VeloClub Pontenure, terzo Luigi Irco della squadra Asnaghi Varese.

Ultima, ma non meno importante, la Gara 3, dedicata ai Super Gentleman e alle Donne. Tra gli uomini il successo è andato a Ettore Manenti del Team Bianchi Zanzariere, vincitore in maniera netta su Roberto Paoletti del Team Mino Denti e Massimo Picco del VeloClub Pontenure. Tra le donne invece successo di Emanuela Azzini: Team AL-COM Brescia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

10 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

10 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

10 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

10 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

11 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

11 ore fa