Sarà un due giugno all’insegna del ciclismo giovanile “rosa” a Borgonovo Val Tidone (Piacenza). Sede del primo trofeo Cantina Valtidone con tre corse su strada dedicata alle promesse femminili del pedale. A organizzare la giornata, il Ciclismo giovanile VO2 Team Pink (in collaborazione con il Velo Sport Borgonovese). Società piacentina che con le formazioni Donne Allieve e Donne Esordienti si dedica al vivaio delle “panterine” del VO2 Team Pink, a sua volta in prima linea con le Donne Juniores e con un’atleta under 23.
Sulle strade delle colline borgonovesi, ci sarà un ulteriore stimolo per le partecipanti. Le tre maglie di campionesse regionali Emilia Romagna in palio, ciliegina sulla torta per un nuovo e inedito appuntamento, che arriva in scia lunga a quello di marzo organizzato ottimamente dal VO2 Team Pink a Gossolengo aprendo la stagione per Donne Juniores.
Il programma della giornata si aprirà alle 9,30 con la corsa per Donne Esordienti primo anno, che affronteranno un tracciato di 30 chilometri, con due giri del circuito iniziale sostanzialmente pianeggiante lungo 11 chilometri. Mentre in chiusura ci sarà un giro di circa 8 chilometri con la salita di Seminò (circa un chilometro nella parte più impegnativa con pendenza media del 6%) e arrivo davanti alla Cantina Valtidone, anche sede di partenza.
Alle 11, invece, toccherà alle Donne Esordienti secondo anno, chiamate a percorrere 41 chilometri. Tre giri del circuito basso e una tornata di quello finale al pari delle atlete di un anno più giovani.
Infine, il programma si concluderà con la corsa per Allieve, con partenza alle 13. In questo caso, 5 giri del circuito sostanzialmente pianeggiante e due tornate del percorso conclusivo (dunque con doppia ascesa) prima di tagliare il traguardo dopo 71 chilometri di gara.
Alla manifestazione (patrocinata dal Comune di Borgonovo Val Tidone), il Ciclismo giovanile VO2 Team Pink parteciperà con le Esordienti secondo anno Paola Zucca, Michela Zucca, Giulia Casubolo, Asia Baistrocchi, Serena Zannoni e Sara Veneri. E con le Allieve Arianna Giordani, Linda Ferrari, Giorgia Tagliavini, Emma Del Bono, Irma Siri e Marta Festa, schierando complessivamente 12 “panterine”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…
Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…
Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…
La questura informa che nelle giornate di sabato 17/01/2026 e sabato 24/01/2026, l'ufficio immigrazione procederà a…
Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…