Sport

Ciclismo, la Junior Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) convocata in azzurro per i Mondiali su strada nello Yorkshire

Ciclismo, la Junior classe 2001 Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) convocata in azzurro per i Mondiali su strada nello Yorkshire

Nuova avventura azzurra per Sofia Collinelli, “panterina” ravennate del sodalizio piacentino VO2 Team Pink. La figlia d’arte (papà Andrea, oltre a essere uno dei due DS della formazione, è stato anche oro olimpico ad Atlanta 1996 nell’inseguimento individuale), infatti, è stata convocata per la partecipazione ai Mondiali su strada nello Yorkshire (Gran Bretagna) nella categoria Donne Juniores. L’ufficialità è arrivata nella serata di ieri.

Lunedì 23 la Collinelli sarà schierata nella cronometro, mentre venerdì 27 è in programma la prova in linea dove figura come titolare.

Per lei, si tratta di un altro capitolo dell’estate con la maglia della nazionale italiana. A luglio, infatti, Sofia aveva partecipato agli Europei su strada di Alkmaar (Olanda) conquistando il sesto posto a cronometro e il decimo nella prova in linea. A ruota, l’avventura iridata su pista a Francoforte Oder (Germania) con il titolo Juniores nell’Inseguimento a squadre, il sesto posto nell’Inseguimento individuale e il quinto nell’Americana. In precedenza, invece, gli Europei su pista a Gand con l’oro nell’Inseguimento a squadre e il bronzo nell’Americana. Oltre alla quarta piazza nell’Inseguimento a squadre.

RACCONIGI

Nel frattempo, grandi soddisfazioni per il VO2 Team Pink anche nella seconda giornata della Due Giorni in Rosa a Racconigi riservata alle prove su strada. La mattinata si è aperta con il doppio piazzamento nelle Esordienti. Quinto posto per la piacentina Arianna Giordani, nono per la reggiana Martina Campitiello.

Ancor meglio è andata nelle Allieve, dove la “panterina” bresciana Silvia Bortolotti ha conquistato la seconda vittoria stagionale. Silvia ci ha provato in una fuga a quattro per poi regolare le compagne di avventura. Il gruppo è arrivato a 13 secondi, guidato da Sara Fiorin davanti all’altra “panterina” bresciana Greta Bonazzoli, sesta.

Delineate anche le tre “regine” della Due Giorni in Rosa: la toscana Beatrice Bertolini tra le Esordienti, la “panterina” Silvia Bortolotti nelle Allieve e la veneta Lara Crestanello nelle Juniores.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

30 minuti fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

2 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

2 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

4 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

4 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

4 ore fa