Eventi a Piacenza

Ciclo di proiezioni in omaggio a Vittorio Gassman, a Fiorenzuola il 13 dicembre: “Profumo di donna”

Si concluderà martedì 13 dicembre, alle 20.45, al Cinema “Capitol” di Fiorenzuola d’Arda, il ciclo di proiezioni in omaggio a Vittorio Gassman – grande protagonista del Novecento teatrale e cinematografico, nel centenario della sua nascita – e inserito nel programma di “Immortali”, la stagione teatrale 2022-23 del Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda.

Ciclo di proiezioni in omaggio a Vittorio Gassman

La pellicola protagonista della serata sarà “Profumo di donna”, film diretto da Dino Risi e datato 1974: il film narra del viaggio di Fausto Consolo, capitano in pensione (interpretato da Gassman) a Napoli, insieme alla diciottenne recluta Giovanni Bertazzi (interpretato da Alessandro Momo, tragicamente scomparso pochi giorni dopo il termine delle riprese del film): dopo le tappe a Genova e Roma, a Napoli Fausto viene corteggiato a lungo da Sara (Agostina Belli) sino a cedere alle attenzioni della donna. “Profumo di donna” venne presentato in concorso al Festival di Cannes del 1975 e valse a Vittorio Gassman il premio per la migliore interpretazione maschile: il film ricevette inoltre due nomination ai Premi Oscar del 1976, come miglior film straniero e migliore sceneggiatura non originale.

LA STAGIONE TEATRALE 2022-2023

La stagione 2022-2023 del Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda, vede la direzione artistica di Mino Manni; l’organizzazione dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Piacenza e Vigevano. I biglietti saranno in distribuzione presso lo stesso Cinema “Capitol”: info agli indirizzi mail teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it o cultura@comune.fiorenzuola.pc.it, o al numero di telefono 0523-985253.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

4 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

13 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa