Attualità

Circolazione sospesa sul ponte di Po tra Castelnuovo Bocca d’Adda e Monticelli

Circolazione sospesa lungo il ponte sul Po tra i territori comunali di Castelnuovo Bocca d’Adda e Monticelli d’Ongina. La sospensione è disposta dalla Provincia di Lodi, per consentire prove di carico statiche e dinamiche, tra le ore 9 e le ore 18 dei giorni 2, 3 e 4 maggio.

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che la Provincia di Lodi, ha rilevato una serie di difetti a seguito di ispezione visiva eseguita sul ponte. L’area interessata si trova nel territorio dei Comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi) e Monticelli d’Ongina in località San Nazzaro (Piacenza).

Il problema interessa diversi elementi strutturali ed accessori del ponte in oggetto, che fanno ricadere la struttura in una Classe di Attenzione Complessiva Alta. Una classe definita dalle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.

Circolazione sospesa sul ponte di Po: verifiche e interventi

Questa situazione richiede che il manufatto sia sottoposto ad una verifica accurata di Livello 4 attraverso indagini sui materiali, prove di carico statiche e dinamiche.
Per consentire tali prove di carico, la Provincia di Lodi ha sentito, per quanto di competenza l’Amministrazione provinciale di Piacenza.

La sospensione temporanea della circolazione avverrà a decorrere dalle ore 09.00 alle ore 18.00 dei giorni 2, 3 e 4 maggio 2023.

Il divieto riguarda tutti i veicoli in transito, con esclusione dei mezzi di soccorso e/o pronto intervento, sul ponte sul fiume Po nel territorio dei Comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) e Monticelli d’Ongina (PC).

Gli sbarramenti posizionati in prossimità del km 21+700 circa della S.P. 27 “Castiglione d’Adda-Castelnuovo Bocca d’Adda” per il tratto di competenza della Provincia di Lodi e al km 0+500 della S.P. 25 “Strada di San Nazzaro” per il tratto di competenza della Provincia di Piacenza, consentiranno l’esecuzione delle prove di carico propedeutiche alle analisi di Livello 4 secondo le Linee Guida redatte dal M.I.T.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Disostruzione pediatrica, pronto disegno di legge che depositerò a breve in Senato”

«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…

2 ore fa

Truffatori scatenati, tre episodi in poche ore tra Agazzano e Rivergaro: ma le vittime non ci cascano

Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…

2 ore fa

In casa nascondeva eroina e strumenti per confezionare le dosi, denunciato un 39enne

La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…

2 ore fa

Pediatria e neonatologia, Maria Elena Capra nominata ricercatrice dell’Università di Parma

Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…

3 ore fa

Ufficio immigrazione, due giorni di consegna dei permessi di soggiorno senza appuntamento

La questura informa che nelle giornate di sabato 17/01/2026 e sabato 24/01/2026, l'ufficio immigrazione procederà a…

3 ore fa

Serie B – Bakery in casa della capolista Vigevano. Salvemini: “Servirà grande prova sul piano fisico” – AUDIO

Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…

5 ore fa