Circolazione sospesa sul ponte di Po tra Castelnuovo Bocca d’Adda e Monticelli

Ponte sul Po Castelnuovo Bocca d'Adda
Piacenza 24 WhatsApp

Circolazione sospesa lungo il ponte sul Po tra i territori comunali di Castelnuovo Bocca d’Adda e Monticelli d’Ongina. La sospensione è disposta dalla Provincia di Lodi, per consentire prove di carico statiche e dinamiche, tra le ore 9 e le ore 18 dei giorni 2, 3 e 4 maggio.

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che la Provincia di Lodi, ha rilevato una serie di difetti a seguito di ispezione visiva eseguita sul ponte. L’area interessata si trova nel territorio dei Comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi) e Monticelli d’Ongina in località San Nazzaro (Piacenza).

Il problema interessa diversi elementi strutturali ed accessori del ponte in oggetto, che fanno ricadere la struttura in una Classe di Attenzione Complessiva Alta. Una classe definita dalle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.

Circolazione sospesa sul ponte di Po: verifiche e interventi

Questa situazione richiede che il manufatto sia sottoposto ad una verifica accurata di Livello 4 attraverso indagini sui materiali, prove di carico statiche e dinamiche.
Per consentire tali prove di carico, la Provincia di Lodi ha sentito, per quanto di competenza l’Amministrazione provinciale di Piacenza.

La sospensione temporanea della circolazione avverrà a decorrere dalle ore 09.00 alle ore 18.00 dei giorni 2, 3 e 4 maggio 2023.

Il divieto riguarda tutti i veicoli in transito, con esclusione dei mezzi di soccorso e/o pronto intervento, sul ponte sul fiume Po nel territorio dei Comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) e Monticelli d’Ongina (PC).

Gli sbarramenti posizionati in prossimità del km 21+700 circa della S.P. 27 “Castiglione d’Adda-Castelnuovo Bocca d’Adda” per il tratto di competenza della Provincia di Lodi e al km 0+500 della S.P. 25 “Strada di San Nazzaro” per il tratto di competenza della Provincia di Piacenza, consentiranno l’esecuzione delle prove di carico propedeutiche alle analisi di Livello 4 secondo le Linee Guida redatte dal M.I.T.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank