Economia

Cna: “Favorevoli all’estensione del green pass nei luoghi di lavoro, dobbiamo scongiurare nuove misure restrittive”

E’ una scelta coerente e sostanzialmente in linea con quella decisa dall’associazione a livello nazionale, quella fatta dalla CNA piacentina in tema di Green-Pass nei luoghi di lavoro. Scelta dettata non solo dalla necessità di adottare misure e provvedimenti principalmente a tutela della salute, ma anche dalla volontà di non tarpare le ali alla ripresa economica che, già da qualche mese, sta caratterizzando un po’ tutto il sistema produttivo nazionale.

“In questa fase è doveroso compiere ogni sforzo per scongiurare nuove misure restrittive che avrebbero devastanti effetti sull’economia del nostro Paese – commentano il Presidente provinciale di CNA, Giovanni Rivaroli, e il Direttore Enrica Gambazza – ed è per questo che, come Associazione, siamo favorevoli all’estensione del Green-Pass nei luoghi di lavoro. Ovviamente riteniamo che la norma per l’estensione del Green-Pass dovrà essere chiara e coerente in termini di obblighi e sanzioni, così come dovrà essere chiaro e inequivocabile che non dovranno essere previsti oneri e costi impropri a carico dei contribuenti e soprattutto delle imprese, già da tempo impegnate nell’implementazione dei protocolli per la sicurezza sui luoghi di lavoro e per l’acquisto di presidi di protezione individuale”.

Secondo CNA Piacenza i lavoratori sprovvisti di Green Pass non dovranno comunque es-sere discriminati. Dovranno avere la possibilità di continuare la propria attività lavorativa attraverso un monitoraggio effettuato tramite l’utilizzo di tamponi il cui costo, calmierato, dovrà essere a carico dei lavoratori stessi che decideranno di non vaccinarsi.

Per CNA, inoltre, l’estensione del Green-Pass dovrà anche superare una serie di contraddizioni che si evidenziano in alcuni servizi, come la differenza tra trasporti a lunga percorrenza e trasporto pubblico locale, uscendo dalla sterile e inutile distinzione tra beni e servi-zi essenziali e quelli superflui.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa