“Coast 2 Coast”, due ciclisti piacentini attraversano l’Italia per portare il messaggio AIRC per la Ricerca sul Cancro. L’’avventura sportiva, con un obiettivo solidale, è stata raccontata a Radio Sound da Mirko Bellabarba che affronterà l’esperienza assieme ad Alessandro Guerreschi.
Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, i due ciclisti piacentini faranno un percorso di 538 km e 8600 metri di dislivello da Cattolica a Orbetello, in 4 tappe attraverso gli Appennini e alcuni dei borghi più suggestivi del Paese, tra cui Gubbio, Assisi, Orvieto, Bagnoregio e Pitigliano.
L’iniziativa è ufficialmente parte del progetto “Pedalando per la Ricerca” – spiega Mirko Bellabarba – un progetto solidale a sostegno della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Con questo viaggio vogliamo sensibilizzare sull’importanza della ricerca oncologica e raccogliere fondi per sostenerla concretamente.
Negli ultimi mesi ogni momento libero è stato dedicato a pedalare il più possibile, ma poi con iniziative di questo genere, oltre all’attività fisica, quello che conta è la testa, quindi ci siamo abituati a stare molto in sella. Inoltre a livello di obiettivo siamo determinati a concluderle, quindi anche quando faticheremo saremo sicuramente determinati a finirla.
Sicuramente unire l’esplorazione dei territori tramite la bicicletta, quindi il turismo lento, alla motivazione per l’aspetto benefico. Aiutare la ricerca contro il cancro, per noi è una forte emozione perché quando succedono queste cose, anche a livello personale con amici o familiari, si sente sempre un po’ un senso di impotenza nel non riuscire ad aiutare. Quindi diciamo che raccogliendo fondi sicuramente sarà un aiuto tangente per trovare soluzioni per sconfiggere questa malattia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…