Attualità

“Coast 2 Coast”, due ciclisti piacentini attraversano l’Italia per portare il messaggio AIRC per la Ricerca sul Cancro – AUDIO

“Coast 2 Coast”, due ciclisti piacentini attraversano l’Italia per portare il messaggio AIRC per la Ricerca sul Cancro. L’’avventura sportiva, con un obiettivo solidale, è stata raccontata a Radio Sound da Mirko Bellabarba che affronterà l’esperienza assieme ad Alessandro Guerreschi.

Coast 2 Coast

Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, i due ciclisti piacentini faranno un percorso di 538 km e 8600 metri di dislivello da Cattolica a Orbetello, in 4 tappe attraverso gli Appennini e alcuni dei borghi più suggestivi del Paese, tra cui Gubbio, Assisi, Orvieto, Bagnoregio e Pitigliano.

L’iniziativa è ufficialmente parte del progetto “Pedalando per la Ricerca” – spiega Mirko Bellabarba –  un progetto solidale a sostegno della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Con questo viaggio vogliamo sensibilizzare sull’importanza della ricerca oncologica e raccogliere fondi per sostenerla concretamente.

Come vi siete preparati per questa esperienza?

Negli ultimi mesi ogni momento libero è stato dedicato a pedalare il più possibile, ma poi con iniziative di questo genere, oltre all’attività fisica, quello che conta è la testa, quindi ci siamo abituati a stare molto in sella. Inoltre a livello di obiettivo siamo determinati a concluderle, quindi anche quando faticheremo saremo sicuramente determinati a finirla.

Quali sono le emozioni?

Sicuramente unire l’esplorazione dei territori tramite la bicicletta, quindi il turismo lento, alla motivazione per l’aspetto benefico. Aiutare la ricerca contro il cancro, per noi è una forte emozione perché quando succedono queste cose, anche a livello personale con amici o familiari, si sente sempre un po’ un senso di impotenza nel non riuscire ad aiutare. Quindi diciamo che raccogliendo fondi sicuramente sarà un aiuto tangente per trovare soluzioni per sconfiggere questa malattia.

Donazioni

Pagina ufficiale dell’iniziativa con tutti i dettagli e la possibilità di donare direttamente ad AIRC.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

23 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

23 ore fa