Attualità

Commemorazione della strage di Bologna, anche Piacenza presente. Il Vicesindaco Bongiorni: “Richiamo al dovere della memoria e della verità”

Commemorazione della strage di Bologna, anche Piacenza presente per onorare il ricordo delle vittime.

Il vicesindaco Matteo Bongiorni ha rappresentato l’Amministrazione e la comunità piacentina stamani, a Bologna, nel 45° anniversario dell’attentato alla stazione ferroviaria, che causò la morte di 85 persone e oltre 200 feriti. Anche il Gonfalone della nostra città, retto dagli agenti della Polizia Locale di Piacenza Simone Caiazzo e Ulisse Tessariol, ha sfilato tra gli stemmi e i labari che testimoniano la partecipazione e il senso di profonda, autentica condivisione che unisce il Paese nel drammatico ricordo di una strage impressa nella memoria collettiva come una delle pagine più buie nella storia italiana del Dopoguerra.

“La presenza del Comune di Piacenza – sottolinea Bongiorni – è un gesto di partecipazione e vicinanza, ma anche un richiamo al dovere della memoria e della verità. Ricordare il 2 agosto 1980 significa rinnovare l’impegno contro ogni forma di terrorismo, violenza e oscurità democratica. È anche un segno di solidarietà verso i familiari delle vittime, che da 45 anni chiedono giustizia con dignità e tenacia. Nel solco della memoria condivisa, l’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nella promozione dei valori democratici e della partecipazione civile, che costituiscono l’antidoto più forte contro ogni tentativo di sovversione dei principi costituzionali”. Alla commemorazione, accanto al vicesindaco Bongiorni, era presente anche il consigliere comunale di Gragnano Trebbiense, Andrea Cappellini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

2 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

2 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

2 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

4 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

4 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

4 ore fa