Politica

Rivoluzione digitale per il comune di Pontenure, investimento da 40 mila euro

Ammonta a circa 40mila euro il macro intervento di digitalizzazione del Comune di Pontenure.

Un percorso avviato a partire dal 2019, quando l’Amministrazione Comunale ha deciso di rendere più efficacie la comunicazione e la risoluzione delle problematiche quotidiane ravvisate dai propri cittadini. Per questo è stato deciso di promuovere strategie per dare nuovo impulso alla parte web, di concerto con i dirigenti comunali e grazie al partner tecnologico regionale Maggioli S.p.A. – per essere ancora più vicini ai pontenuresi -, grazie al potenziamento dei software gestionali, dei servizi di consulenza e supporto organizzativo per il management pubblico, e della modulistica disponibile online per i procedimenti amministrativi.

Nel 2020, grazie alla cooperazione con il partner tecnologico regionale, e l’accoglimento dei suggerimenti arrivati dai cittadini, il sito internet è stato rinnovato permettendo una facilitazione nell’accesso. Ora, sono presenti non solo le mappe che indicano dove sono dislocati i defibrillatori e dove sono presenti le stazioni di ricarica per le auto ibride plug-in ed elettriche, ma c’è anche una apposita area per le segnalazioni e con essa si mette in contatto il cittadino con il Comune in modo diretto, veloce e puntuale.

A settembre 2021, il Comune di Pontenure è approdato su “Municipium”: l’App di Maggioli S.p.A. che consente di mettere in comunicazione diretta le pubbliche amministrazioni e facilita i rapporti con la cittadinanza. Sull’App “Municipium”, selezionando il Comune di Pontenure, si potranno consultare tutte le notizie diramate dal Comune, ma si potrà anche inviare segnalazioni, allegare fotografie e specificare la posizione. Inoltre, scopo dell’App è consentire ai cittadini di rimanere aggiornati a proposito delle ultime notizie relative alle allerte diramate dalla Protezione Civile e tante altre funzionalità di pubblica utilità.

Con la nuova App e il sito completamente aggiornato, l’obbiettivo dell’Amministrazione guidata dal sindaco Manola Gruppi appare chiaro: i cittadini, utilizzando i canali ufficiali, potranno effettuare tempestive segnalazioni che consentiranno all’Amministrazione Comunale di dare una risposta efficace e fornire un rapido intervento al fine di migliorare il benessere della propria comunità e del proprio territorio.

Gli interventi finali all’infrastruttura tecnologica pontenurese sono previsti per marzo 2022, data in cui è prevista la partenza dello Sportello Telematico del Cittadino che permetterà di accedere ai servizi attraverso l’identità digitale, il tutto senza doversi necessariamente recare direttamente presso gli sportelli comunali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

4 minuti fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa