Attualità

Davide Tramontano del conservatorio Nicolini vince il concorso “2 Agosto”, si esibirà sulla Rai

Il giovane compositore piacentino Davide Tramontano, studente del Conservatorio Nicolini, sotto la guida della docente di composizione Barbara Rettagliati, ha vinto il 2° premio alla XXIX edizione del prestigioso “Concorso Internazionale 2 Agosto”. Lo ha vinto con il brano inedito per grande orchestra sinfonica “Broken Streams”. In Piazza Maggiore a Bologna il 2 agosto, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna eseguirà il brano sotto la direzione del maestro Jaume Santoja.

“Quando mi hanno chiamato da Bologna per comunicarmi l’esito del concorso, non potevo credere di aver vinto uno dei concorsi di composizione più importanti non solo d’Europa, ma anche del mondo – ha dichiarato a caldo Tramontano -. ‘Broken Streams’ nasce come omaggio alle vite (ai flussi, appunto) spezzate”. Il brano è infatti caratterizzato da un fitto uso del contrappunto gestuale, inframmentato da lunghi slanci lirici. Il tutto conferisce al brano una forte carica tensiva. Carica che si ripropone più volte senza mai sfogarsi fino a una vera e propria esplosione furiosa, quasi distruttiva.

L’evento del 2 agosto, che verrà trasmesso in diretta da Rai 5, Rai Radio 3 e in streaming su Rai Play, fa parte delle manifestazioni commemorative in memoria delle vittime della strage alla stazione di Bologna. A promuovere queste iniziative sono il “Teatro Comunale di Bologna”, l’”Associazione Familiari delle Vittime Della Strage Alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980”, e il “Comitato di Solidarietà tutte le Vittime delle Stragi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

1 ora fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

1 ora fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

1 ora fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

1 ora fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

2 ore fa

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

2 ore fa