Piacenza registra una lieve crescita nel numero dei nuovi casi positivi: questa settimana i contagi da Covid-19 salgono di +15,8% rispetto ai sette giorni precedenti. È quanto emerge dal report settimanale pubblicato dall’Azienda Usl: il documento è consultabile qui https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza/situazione-covid-piacenza/report-settimanali/report-2023/report-2023-8-del-19-febbraio.pdf
La rilevazione evidenzia 146 nuovi casi, il 12 febbraio erano 126. Rispetto al trend generale, Piacenza è in controtendenza: la media nazionale, infatti, evidenzia un – 8,3%, quella regionale un – 9,5%, mentre quella lombarda cresce con un +7,6%.
Gli accessi settimanali in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid passano da 27 accessi (2,1% degli accessi totali) e 7 ricoveri (26%) della scorsa settimana, ai 26 accessi (1,9% degli accessi totali) e 11 ricoveri (42%) di questa. Il 19 febbraio 2023 erano ricoverate in ospedale 23 persone positive. In Terapia intensiva è presente un pazienti. Nella settimana si sono registrati 3 decessi.
Si ricorda che a Piacenza, le vaccinazioni si effettuano nella sede di piazzale Milano 2 negli ambulatori del blocco B al terzo piano. Le altre sedi provinciali sono consultabili sul sito aziendale https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza/vaccinazione/sedi-vaccinali
Le misure più recenti su isolamento e autosorveglianza (contenute nella Circolare ministeriale del 31 dicembre 2022) sono consultabili sul sito dell’Azienda Usl: www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/news/casi-covid-19-tutte-le-novita-per-lisolamento
Infine, si ricorda che l’obbligo mascherina in ospedale e luoghi sanitari è stato prorogato fino al 30 aprile: www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/news/obbligo-mascherina-in-ospedale-e-luoghi-sanitari-fino-al-30-aprile.
Attualmente a Piacenza sono 2.124 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti). I tamponi eseguiti sono 1.712; 62 i positivi finora accertati. Per la presa in carico dei profughi è possibile rivolgersi alla Medicina delle Migrazioni, ambulatorio di via Taverna 47, telefonando al numero 0523.302216.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…