Oggi martedi 4 aprile il Prefetto Daniela Lupo ha sottoscritto tre “Intese per la legalità” con i sindaci dei Comuni di Alta Val Tidone, Calendasco, Podenzano.
Come noto, si tratta di protocolli finalizzati a estendere i controlli antimafia sulle imprese appaltatrici, subappaltatrici e fornitori di opere e di servizi con le pubbliche amministrazioni a salvaguardia dell’economia legale.
Ad oggi sono 37 le Intese vigenti in questa provincia. Intese che si avvalgono di un testo innovativo appositamente redatto dalla Prefettura e approvato dal Ministero dell’Interno. Un testo frutto di interlocuzioni e approfondimenti con le amministrazioni interessate, il quale contempla una sensibile diminuzione delle soglie di valore adeguate alle dimensioni demografiche dei Comuni (> o < 5 mila abitanti).
Ciò consente un controllo più incisivo e frequente sulla integrità delle imprese che contraggono con le pubbliche amministrazioni, contribuendo notevolmente alla legalità del sistema economico e del territorio in generale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…