I Carabinieri del N.A.S. di Parma hanno effettuato nei giorni scorsi controlli igienico-sanitari in provincia di Piacenza, riscontrando diverse irregolarità.
A Piacenza, presso un bar, sono state accertate carenze igieniche nella cucina: incrostazioni sulla pavimentazione, scrostature dell’intonaco, contenitore dei rifiuti privo di apertura automatizzata, guarnizioni divelte del frigorifero e finestre prive di barriere anti-insetti. È stata inoltre rilevata l’omessa attuazione delle procedure di autocontrollo riguardo alle scadenze, con esigue confezioni di alimenti risultate oltre termine di validità, smaltite in autocontrollo. Al titolare sono state contestate violazioni amministrative per un importo complessivo di 3.000 euro.
In Val Trebbia, nel corso di un’ispezione a un bar, i militari hanno rilevato ragnatele su pareti e soffitto, pavimentazione con soluzioni di continuità, celle frigorifere sporche con eccessiva formazione di ghiaccio e confezioni di bevande stoccate direttamente a contatto con il pavimento. Al titolare è stata contestata una violazione amministrativa con sanzione pecuniaria di 1.000 euro.
Sempre in Val Trebbia, alcune settimane fa, un controllo effettuato presso un campeggio aveva fatto emergere gravi carenze igieniche nella cucina e nelle aree di somministrazione: sporco diffuso su superfici e attrezzature, presenza di insetti e ragnatele, alimenti a contatto con il pavimento e irregolarità nella gestione dell’autocontrollo H.A.C.C.P. e della normativa di settore. Al titolare erano state contestate sanzioni per un totale di 3.440 euro. Su segnalazione del N.A.S., il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Piacenza ha recentemente disposto la sospensione temporanea dell’attività di bar-ristorante del campeggio, provvedimento che rimarrà in vigore fino al ripristino delle condizioni minime di igiene.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…
“Piacenza ha avviato l’iter per far uscire dalla zona di restrizione 3 dieci Comuni della…