Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo per la tutela della salute pubblica, i Carabinieri del NAS di Parma hanno recentemente effettuato ispezioni igienico-sanitarie presso alcuni bar nelle province di Parma e Piacenza. Le verifiche hanno portato all’individuazione di criticità igienico- sanitarie e all’emissione di sanzioni amministrative e prescrizioni per i responsabili.
Nella provincia di Piacenza, i Carabinieri del N.A.S. di Parma, con la collaborazione dei militari della locale Stazione Carabinieri, hanno effettuato ispezioni presso due bar situati in Val d’Arda. Nel primo esercizio commerciale sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie, tra cui la presenza di insetti striscianti (blattoidei morti), scrostature murarie, formazioni di muffe, ragnatele e polvere sulle superfici. Tali irregolarità hanno portato all’emissione di una sanzione amministrativa di 1.000 euro nei confronti del legale responsabile.
Nel secondo bar ispezionato sono state rilevate lievi carenze igienico-sanitarie nel deposito alimenti, caratterizzate dalla presenza di ragnatele sulle superfici murarie. In questo caso, al titolare è stata emessa una diffida, con l’obbligo di risolvere le criticità riscontrate.
Questi interventi rientrano nell’impegno costante del NAS di Parma per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la sicurezza alimentare, a tutela della salute pubblica e dei consumatori.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…