Cronaca Piacenza

Coronavirus, entra in funzione il PMA all’ospedale di Piacenza. Presidi anche a Fiorenzuola e Castel San Giovanni con Croce Rossa – FOTO

All’ospedale di Piacenza è allestito un Presidio medico avanzato (PMA) esterno al Pronto soccorso. Punto in cui gli operatori sottoporranno tutte le persone a triage per poi smistarle all’interno dei servizi ospedalieri.

Il direttore generale Luca Baldino, il prefetto Maurizio Falco e il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, insieme ad altre autorità, hanno augurato un proficuo lavoro agli operatori sanitari impegnati nella struttura.

Diverse le testimonianze che abbiamo raccolto tra chi si presenta per chiedere informazioni davanti al PMA. Poco dopo l’apertura, ha suscitato subito molto interesse, l’arrivo di tre ambulanze, di cui sembrerebbe una con all’interno un paziente da visitare con sintomi simili al Coronavirus.

Nelle persone che transitano per ora c’è più che altro curiosità davanti a questa nuova struttura. Tra le domande più surreali c’è chi ha chiesto informazioni per conoscere i rischi per essere passato con l’auto vicino a Codogno. Altri invece pongono dubbi sull’utilizzo della mascherina. Naturalmente si tratta di persone che non hanno nessuna situazione di rischio, ma che volevano esclusivamente rassicurazioni. Un comportamento probabilmente esasperato dalle tante notizie false che si leggono sui social.

In coordinamento con Piacenza, strutture con analoghe funzioni sono state installate anche all’esterno dell’ospedale di Fiorenzuola e dell’ospedale di Castel San Giovanni da operatori di Croce Rossa di Piacenza.

Diverse le proteste invece per i numeri da chiamare che risulterebbero intasati. Proprio per questo motivo la Regione ha attivato dal 25 febbraio, il numero verde a disposizione delle persone che potranno chiamare per avere informazioni e indicazioni sul comportamento da tenere in presenza di sintomi sospetti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa