Attualità

Nessun nuovo contagio tra gli over 80, vaccinato un terzo dei piacentini: “Vicini a una remissione quasi completa della pandemia”. Baldino: “Mascherina? Dovrebbe diventare abitudine in caso di raffreddore o influenza” – AUDIO

Vaccinazioni, raggiunta quota 100 mila. In realtà le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 102.940, ma circa 3 mila sono residenti fuori provincia. Si parla del 35,4% della popolazione, il che significa che più di un terzo dei piacentini è stato vaccinato. Nello specifico sono 162044 le dosi somministrate.

Per giugno è in programma una massiccia consegna di dosi, motivo per cui l’Ausl di Piacenza punta a raggiungere quota 3mila vaccini al giorno.

Continuano poi a calare i contagi. Sono stati 105 i nuovi positivi riscontrati nell’ultima settimana, un calo dell’11,8% rispetto alla settimana precedente. In Emilia Romagna il calo è stato del 29,9%, in Italia del 31%. Ovviamente, essendo l’andamento epidemiologico, a Piacenza, in calo da tempo, anche la parabola discendente è meno vistosa rispetto ai giorni scorsi. Il dato più positivo riguarda gli over 80: nessun nuovo contagio nel corso dell’ultima settimana. I ricoveri per Covid sono attualmente 33, mentre sono 7 le persone in Terapia Intensiva. Due invece i decessi.

Secondo Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl, si prevede un’estate tranquilla: “Resta da capire se il governo intende prevedere l’utilizzo della mascherina, dispositivo al quale mi auguro non si rinuncerà. Quest’inverno, grazie alla mascherina, abbiamo assistito in pratica alla scomparsa delle patologie infettive trasmissibili tramite aerosol respiratorio. Se prendessimo l’abitudine di uscire con la mascherina ogni volta che abbiamo il raffreddore o l’influenza non sarebbe una brutta abitudine”.

La situazione è comunque buona: “Siamo vicini a una remissione quasi completa della pandemia”, conclude Baldino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa