Cronaca Piacenza

Coronavirus, a Piacenza 53 nuovi contagi

A Piacenza e provincia sono 53, di cui 27 asintomatici. Nel dettaglio: 25 sono stati individuati per contact tracing, 10 attraverso i medici di famiglia, 3 per sorveglianza sul luogo di lavoro e 3 per test effettuato in laboratorio privato; 1 caso è stato individuato per accesso al Pronto soccorso e 2 tramite test pre ricovero; 2 in ambito scolastico e 2 in una Cra (un ospite e un dipendente). Infine, 4 casi sono di rientro da Paesi esteri (Marocco, Macedonia, Olanda) e per 1 è in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione in regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 40.333 casi di positività, 641 in più rispetto a ieri, su 13.313 tamponi eseguiti.

Dei nuovi positivi, sono 282 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: complessivamente 261 persone (tra i nuovi positivi) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 228 sono state individuate nell’ambito di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42,5 anni.

Sui 282 asintomatici, 173 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 61 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 10 con i test pre-ricovero. Per 38 casi è in corso la verifica sul motivo del tampone.

Questa la situazione nelle province: Bologna (153), Modena (81), Reggio Emilia (74), Ferrara (71), Rimini (67), Piacenza (53), Parma (42), Ravenna (27). Poi Forlì (38), Cesena (23) e Imola (12).

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

I tamponi effettuati sono stati 13.313, per un totale di 1.366.109. A questi si aggiungono anche 3.110 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 8.649 (616 in più di quelli registrati ieri).

Purtroppo, si registrano 5 nuovi decessi, tutti uomini: 2 a Parma (87 e 62 anni), 2 a Modena (87 e 95 anni), 1 a Rimini (67 anni).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 8.157 (+589 rispetto a ieri), oltre il 95% dei casi attivi.

Sono 65 i pazienti in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri) e 427 (+23 sempre da ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Sul territorio, le 65 persone ricoverate in terapia intensiva sono così distribuite: 9 a Piacenza (+4 rispetto a ieri), 5 a Parma (stabili rispetto a ieri), 2 a Reggio Emilia (stabili rispetto a ieri), 7 a Modena (+1 rispetto a ieri ), 28 a Bologna (1 in più di ieri);  1 a Imola (+1 da ieri), 2 a Ferrara (1 in meno di ieri); 3 a Ravenna (stabile rispetto a ieri), 2 a Forlì (1 in meno di ieri), 2 a Cesena (numero invariato rispetto a ieri)e 4 aRimini (invariato rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite salgono a 27.175 (+20 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 27.168 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

I nnuovi contagi

Questi i nuovi casi di positività sul territorio. 5.599 a Piacenza (+53, di cui  26 sintomatici); 4.760 a Parma (+42, di cui 31 sintomatici); 6.386 a Reggio Emilia (+74, di  cui  54 sintomatici); 5.613 a Modena (+81, di cui 44 sintomatici); 7.294 a Bologna (+153, di cui  82 sintomatici);  658 casi a Imola (+12, di cui  11 sintomatici); 1.806 a Ferrara (+71 di cui 33 sintomatici); 2.012 a Ravenna (+27, di cui 12 sintomatici), 1.748 a Forlì (+38, di cui 29 sintomatici); 1.335 a Cesena (+23, di cui 18 sintomatici) e 3.122 a Rimini (+67, di cui  19 sintomatici).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Novembre Azzurro a Piacenza, LILT lancia la campagna per la salute maschile con visite urologiche di screening

Prende il via il Novembre Azzurro, il mese interamente dedicato alla sensibilizzazione, allo studio e…

33 minuti fa

Nutrire il mondo senza consumare il pianeta, incontro in Cattolica: “La salute di uomo, animali e ambiente come un’unica sfida”

Produrre cibo per 8,4 miliardi di persone senza compromettere l’equilibrio ambientale: è la sfida al…

1 ora fa

Allenarsi all’aperto sul Pubblico Passeggio, inaugurata la nuova area fitness nel Bastione Corneliana

Taglio del nastro, questa mattina, per la nuova area fitness a cielo aperto allestita nella…

2 ore fa

Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento: tariffe più basse nel 2027 e stop alla “doppia multa”

Il Comune di Piacenza ha affidato a Gestopark il servizio di gestione delle aree di…

3 ore fa