Eventi a Piacenza

Ripartono dall’11 ottobre i corsi di Storia dell’arte a Piacenza curati dallo storico Alessandro Malinverni

Ripartono dall’11 ottobre i corsi di Storia dell’arte a Piacenza curati dallo storico Alessandro Malinverni.

Aperti a tutti, i corsi di Storia dell’arte – organizzati dall’associazione culturale IL CAVALIERE BLU – si svolgeranno sia online che in presenza, con lezioni frontali, alcune visite guidate e l’ausilio didattico di un manuale.

In questo secondo anno verrà analizzata l’arte da Giotto a Bernini, con particolare attenzione al Rinascimento e al Manierismo. Sarà l’occasione per approfondire le opere dei grandi maestri come Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Giambologna… Protagoniste delle lezioni non saranno solo la pittura e la scultura, ma anche l’architettura e le arti decorative.

I testi consigliati sono: Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, edizione gialla, volume 2 (Dall’arte paleocristiana a Giotto), Zanichelli, e il volume successivo Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, edizione gialla, volume 3 (Dal Gotico Internazionale al Manierismo), Zanichelli.

Corsi di Storia dell’arte a Piacenza


Le lezioni saranno tenute da Alessandro Malinverni, dottore di ricerca in storia dell’arte e conservatore del Museo Gazzola di Piacenza, da anni impegnato sul nostro territorio con mostre, convegni, conferenze e pubblicazioni.
Le lezioni in presenza inizieranno lunedì 11 ottobre. Si svolgeranno sempre il lunedì, dalle 21.00 alle 22.00, da ottobre ad aprile presso la Biblioteca del convento di Santa Maria di Campagna, in via Campagna. 

Le date delle prime dieci lezioni sono: 11, 18 Ottobre; 1, 8, 15, 22, 29 Novembre; 6, 13, 20 Dicembre. Le lezioni solo ed esclusivamente online inizieranno lunedì 18 ottobre. Si svolgeranno sempre il lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, sulla piattaforma gratuita Skype. Le date delle prime dieci lezioni sono: 18 Ottobre, 1, 8, 15, 22, 29 Novembre, 6, 13, 20, 27 Dicembre. Per ulteriori informazioni, mandare una mail a ilcavaliereblu1903@libero.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

11 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

20 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

22 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

22 ore fa