Ripartono dall’11 ottobre i corsi di Storia dell’arte a Piacenza curati dallo storico Alessandro Malinverni.
Aperti a tutti, i corsi di Storia dell’arte – organizzati dall’associazione culturale IL CAVALIERE BLU – si svolgeranno sia online che in presenza, con lezioni frontali, alcune visite guidate e l’ausilio didattico di un manuale.
In questo secondo anno verrà analizzata l’arte da Giotto a Bernini, con particolare attenzione al Rinascimento e al Manierismo. Sarà l’occasione per approfondire le opere dei grandi maestri come Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Giambologna… Protagoniste delle lezioni non saranno solo la pittura e la scultura, ma anche l’architettura e le arti decorative.
I testi consigliati sono: Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, edizione gialla, volume 2 (Dall’arte paleocristiana a Giotto), Zanichelli, e il volume successivo Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, edizione gialla, volume 3 (Dal Gotico Internazionale al Manierismo), Zanichelli.
Le lezioni saranno tenute da Alessandro Malinverni, dottore di ricerca in storia dell’arte e conservatore del Museo Gazzola di Piacenza, da anni impegnato sul nostro territorio con mostre, convegni, conferenze e pubblicazioni.
Le lezioni in presenza inizieranno lunedì 11 ottobre. Si svolgeranno sempre il lunedì, dalle 21.00 alle 22.00, da ottobre ad aprile presso la Biblioteca del convento di Santa Maria di Campagna, in via Campagna.
Le date delle prime dieci lezioni sono: 11, 18 Ottobre; 1, 8, 15, 22, 29 Novembre; 6, 13, 20 Dicembre. Le lezioni solo ed esclusivamente online inizieranno lunedì 18 ottobre. Si svolgeranno sempre il lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, sulla piattaforma gratuita Skype. Le date delle prime dieci lezioni sono: 18 Ottobre, 1, 8, 15, 22, 29 Novembre, 6, 13, 20, 27 Dicembre. Per ulteriori informazioni, mandare una mail a ilcavaliereblu1903@libero.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…