Attualità

La Sanità cerca personale: iscrizioni aperte al corso per Oss di Tutor Fiorenzuola

Prendersi cura delle persone è una professione che richiede competenza, sensibilità e dedizione. Il corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) organizzato da Tutor Fiorenzuola offre l’opportunità di intraprendere un percorso formativo qualificante in un settore in continua crescita e fortemente richiesto dal territorio. L’O.S.S. è infatti una figura professionale essenziale sia nel campo sociale che in quello sanitario, impegnata a garantire benessere, autonomia e supporto a persone di ogni età, in strutture residenziali, ospedaliere o a domicilio.

Come sottolinea Mirco Potami, direttore di Tutor, “la richiesta di Operatori Socio Sanitari nel nostro territorio è in costante aumento: strutture sanitarie, case di riposo e servizi di assistenza domiciliare hanno bisogno di personale qualificato e preparato. Questo corso rappresenta un’importante opportunità formativa e lavorativa per chi desidera costruirsi una professione solida e utile alla comunità”.

Il corso proposto da Tutor Fiorenzuola fornisce una preparazione completa attraverso tre aree di studio – socio-culturale, tecnico-operativa e relazionale – che permettono di acquisire tutte le competenze necessarie per assistere la persona nei bisogni quotidiani, assicurare igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura e lavorare in équipe con altri professionisti del settore.

La formazione ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 450 dedicate allo stage pratico presso strutture convenzionate. Il corso inizierà a gennaio 2026 e si svilupperà nell’arco di circa dodici mesi, al termine dei quali, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale.

Possono partecipare al corso 25 candidati maggiorenni con diploma di scuola secondaria di primo grado e residenza o domicilio in Emilia-Romagna. I cittadini stranieri devono inoltre disporre di permesso di soggiorno valido (se extra-UE) e conoscenza della lingua italiana di livello B1. Per i titoli di studio conseguiti all’estero occorre uba dichiarazione di valore o traduzione asseverata.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 5 dicembre 2025 presso la sede di Tutor Fiorenzuola (tel. 0523 981080) e via e-mail all’indirizzo oss@tutorspa.it. La quota di partecipazione è di 2.400 euro, con possibilità di pagamento rateale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

1 ora fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: è Final Four di Coppa Italia, battuta Modena

Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…

10 ore fa

Volley – Per la VAP ottimi risultati dai tornei natalizi Winter Cup e di Rovereto

Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…

11 ore fa

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

16 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

17 ore fa