Attualità

La Sanità cerca personale: iscrizioni aperte al corso per Oss di Tutor Fiorenzuola

Prendersi cura delle persone è una professione che richiede competenza, sensibilità e dedizione. Il corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) organizzato da Tutor Fiorenzuola offre l’opportunità di intraprendere un percorso formativo qualificante in un settore in continua crescita e fortemente richiesto dal territorio. L’O.S.S. è infatti una figura professionale essenziale sia nel campo sociale che in quello sanitario, impegnata a garantire benessere, autonomia e supporto a persone di ogni età, in strutture residenziali, ospedaliere o a domicilio.

Come sottolinea Mirco Potami, direttore di Tutor, “la richiesta di Operatori Socio Sanitari nel nostro territorio è in costante aumento: strutture sanitarie, case di riposo e servizi di assistenza domiciliare hanno bisogno di personale qualificato e preparato. Questo corso rappresenta un’importante opportunità formativa e lavorativa per chi desidera costruirsi una professione solida e utile alla comunità”.

Il corso proposto da Tutor Fiorenzuola fornisce una preparazione completa attraverso tre aree di studio – socio-culturale, tecnico-operativa e relazionale – che permettono di acquisire tutte le competenze necessarie per assistere la persona nei bisogni quotidiani, assicurare igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura e lavorare in équipe con altri professionisti del settore.

La formazione ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 450 dedicate allo stage pratico presso strutture convenzionate. Il corso inizierà a gennaio 2026 e si svilupperà nell’arco di circa dodici mesi, al termine dei quali, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale.

Possono partecipare al corso 25 candidati maggiorenni con diploma di scuola secondaria di primo grado e residenza o domicilio in Emilia-Romagna. I cittadini stranieri devono inoltre disporre di permesso di soggiorno valido (se extra-UE) e conoscenza della lingua italiana di livello B1. Per i titoli di studio conseguiti all’estero occorre uba dichiarazione di valore o traduzione asseverata.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 5 dicembre 2025 presso la sede di Tutor Fiorenzuola (tel. 0523 981080) e via e-mail all’indirizzo oss@tutorspa.it. La quota di partecipazione è di 2.400 euro, con possibilità di pagamento rateale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa