Attualità

Covid e personale scolastico, oltre 4 mila screening e nessun tampone positivo – AUDIO

Oltre 4 mila membri del personale scolastico piacentino si sono sottoposti allo screening anti-Covid e nessuno è risultato positivo al tampone. Sono i dati che ha reso noto l’Ausl di Piacenza a due giorni dalla riapertura delle scuole.

Lo screening, rivolto ai 5.518 cittadini componenti il personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private provinciali su base volontaria, è stato avviato il 24 agosto. Al 13 settembre il 73% circa della popolazione oggetto dello screening ha aderito all’indagine sierologica e, ad oggi, nessun soggetto è stato riscontrato positivo al tampone naso faringeo.

“Il compito principale è affidato ai genitori ai quali si raccomanda di monitorare lo stato di salute dei propri figli tenendosi in contatto con il pediatra”. Commenta Marco Delledonne, direttore dipartimento di Sanità pubblica.

“Il compito del mondo scolastico in questo momento non è facile, ce ne rendiamo conto che non è facile”.

Il monitoraggio del virus

Nel frattempo prosegue il monitoraggio da parte dell’azienda sanitaria locale in merito alla diffusione del virus. Dal 7 al 13 settembre sono stati 36 i nuovi casi, cinque dei quali riguardano cittadini residenti fuori provincia. Di questi 27 erano sintomatici e 8 asintomatici, uno non risulta noto. Il 50% dei casi riguarda under 40. Il dato importante è che nessuno dei nuovi pazienti è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso, mentre la Terapia intensiva è priva di pazienti Covid dal 17 agosto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La Bakery lotta con orgoglio, Herons Montecatini lascia il segno nel quarto quarto

Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…

11 ore fa

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

13 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

13 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

14 ore fa

Iscrizioni digitali e istituti comprensivi, Tagliaferri (FdI): “Il Governo semplifica, la Regione garantisca uniformità sul territorio”

«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…

14 ore fa