Covid e personale scolastico, oltre 4 mila screening e nessun tampone positivo – AUDIO

Oltre 4 mila membri del personale scolastico piacentino si sono sottoposti allo screening anti-Covid e nessuno è risultato positivo al tampone. Sono i dati che ha reso noto l’Ausl di Piacenza a due giorni dalla riapertura delle scuole.

blank

Radio Sound blank blank blank

Lo screening, rivolto ai 5.518 cittadini componenti il personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private provinciali su base volontaria, è stato avviato il 24 agosto. Al 13 settembre il 73% circa della popolazione oggetto dello screening ha aderito all’indagine sierologica e, ad oggi, nessun soggetto è stato riscontrato positivo al tampone naso faringeo.

“Il compito principale è affidato ai genitori ai quali si raccomanda di monitorare lo stato di salute dei propri figli tenendosi in contatto con il pediatra”. Commenta Marco Delledonne, direttore dipartimento di Sanità pubblica.

“Il compito del mondo scolastico in questo momento non è facile, ce ne rendiamo conto che non è facile”.

Il monitoraggio del virus

Nel frattempo prosegue il monitoraggio da parte dell’azienda sanitaria locale in merito alla diffusione del virus. Dal 7 al 13 settembre sono stati 36 i nuovi casi, cinque dei quali riguardano cittadini residenti fuori provincia. Di questi 27 erano sintomatici e 8 asintomatici, uno non risulta noto. Il 50% dei casi riguarda under 40. Il dato importante è che nessuno dei nuovi pazienti è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso, mentre la Terapia intensiva è priva di pazienti Covid dal 17 agosto.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank